Nuovo DPCM, riapertura piscine e palestre: quando?

Nel nuovo DPCM verrà confermata la chiusura per piscine e palestre almeno fino a Pasqua. Vediamo quando potrebbe arrivare la riapertura.

2' di lettura

Il nuovo DPCM sarà influenzato dalla paura della variante inglese del Covid-19: circa il 30% dei contagi in Italia è dovuta alla mutazione del virus che arriva da oltremanica. Vediamo quando è prevista la riapertura di piscine e palestre. Insomma, quando si potrà tornare ad allenarsi nelle strutture sportive? Quanto dovranno ancora attendere i gestori?

Secondo una proiezione effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità, entro metà marzo la variante inglese coinvolgerà con numeri altissimi il nostro Paese.

Ecco perché il Comitato Tecnico Scientifico, ieri riunito con il presidente del Consiglio, Mario Draghi si è opposto alla riapertura di piscine e palestre, che dovrebbero restare chiuse almeno fino a Pasqua.

Indice:


Nuovo DPCM: riapertura palestre e piscine più lontana?

A preoccupare è il sensibile aumento dei contagi da Coronavirus in Italia. Il nuovo DPCM sostituirà quello in vigore fino al 5 marzo, eredità del precedente Governo Conte, ed entro fine settimana potrebbe essere comunicato alla popolazione, in tempo utile per assorbire al meglio le decisioni prese.

Con il nuovo DPCM è assolutamente impensabile un allentamento delle misure di prevenzione anti-contagio, palestre e piscine resteranno chiuse, per la delusione di usa le strutture e dei gestori, da un anno costretti a tenere chiuse le proprie attività a causa del Coronavirus.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi

Nuovo DPCM: il parere del CTS

Al Comitato Tecnico Scientifico era stato chiesto un parere sulla possibilità di riaprire piscine e palestre, la risposta non lascia spazio ad altre interpretazioni.

Secondo gli esperti, è possibile immaginare la riapertura delle attività sportive soltanto con un limite di 50 contagi ogni 100mila abitanti: numeri di cui nessuna regione italiana è in possesso.

Almeno fino a Pasqua, piscine e palestre resteranno off limits. Solo nel successivo DPCM, atteso per inizio aprile, nel caso in cui si dovesse assistere a un sensibile calo dei contagi, si potrebbe pensare alla riapertura degli impianti per le attività sportive, con un possibile scaglionamento degli ingressi.

Oltre a piscine e palestre, nel nuovo DPCM verrà confermata la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto. Potrebbe essere rimandata anche la decisione di riaprire bar e ristoranti di sera, con la riconferma del limite di chiusura alle ore 18.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie