Covid Italia, obbligo mascherine di sera e discoteche chiuse: l’ordinanza

La decisione del governo dopo l'esplosione dei contagi che si è verificata negli ultimi giorni in Italia. Si andrà avanti così almeno fino al 7 settembre.

mascherine all'aperto italia
Torna l'obbligo delle mascherine all'aperto dopo le 18 e le discoteche saranno chiuse.
2' di lettura

Il governo, a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19, ha deciso di chiudere da domani, lunedì 17 agosto 2020, le discoteche su tutto il territorio nazionale e di imporre l’obbligo di usare le mascherine dalle 18 alle 6 anche all’aperto in tutti quei luoghi dove non è possibile garantire il distanziamento sociale: incluse le piazze e ovviamente le aree a ridosso dei locali più frequentati.

Questa volta, ed era ora considerato il caos degli ultimi giorni, non saranno consentite deroghe con ordinanze regionali. Si andrà avanti con questi obblighi fino al 7 settembre almeno. (QUI LEGGI L’ORDINANZA COMPLETA)

Obbligo mascherine e discoteche chiuse

La nuova ordinanza è stata firmata dopo l’incontro fra i ministri alla Sanità, alle Regioni e allo Sviluppo Economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli, con i rappresentanti delle Regioni collegati in video-conferenza. Un incontro inevitabile dopo l’esplosione dei contagi che si è verificato nelle ultime settimane, con il picco raggiunto ieri di 614 casi in 24 ore. Un bambino di cinque anni, positivo al Covid-19, è finito in terapia intensiva.

A preoccupare è anche l’indice di contagio, ossia quel parametro che calcola la capacità di ogni persona positiva di infettarne altre.

Rischio di nuovi lockdown

Il comitato tecnico scientifico ha più volte messo in guardia il governo: con questi numeri, in vista di settembre e dell’apertura delle scuole, il rischio di un nuovo lockdown o di chiusure localizzate sarà concreto.

Le Regioni, eccetto Basilicata e Calabria che avevano già chiuso autonomamente le discoteche, hanno deciso garantire l’attività dei gestori dei locali danneggiati dal Covid. Anche oggi, al tavolo delle trattative, dei governatori hanno spinto per delle chiusure localizzate delle discoteche, ma il governo aveva già deciso per scongiurare il rischio di una seconda ondata di contagi. Probabilmente verrà attrezzato un fondo dedicato per arginare le perdite che avranno i gestori delle discoteche a causa delle nuove chiusure.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Leggi qui l'ultima rassegna stampa inviata.

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie