VIDEO. Operata al femore a 101 anni, nonna Iolanda torna nella sua Forino

L'ultracentenaria, finita sotto i ferri dopo una caduta in casa, torna a camminare e fa ritorno a casa.

Nonna iolanda video forino
2' di lettura

Nonna Iolanda è stata operata al femore a 101 anni e ora tornerà a casa, nella sua Forino in provincia di Avellino, sulle sue gambe.

Nonna Iolanda operata dopo una caduta

La nonnina di ferro era stata accompagnata al Pronto soccorso del Moscati di Avellino per una caduta accidentale in casa, ricoverata lunedì scorso nell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia. Operata  mercoledì mattina, il giorno successivo si è già alzata dal letto per compiere i primi passi.

“Quando mi dimettere?”. Era impaziente di tornare a casa, nel suo quartiere “Palazza” di Forino dove vive da sempre, dai suoi quattro figli e tredici nipoti.

Medici: intervento perfettamente riuscito

«L’intervento è perfettamente riuscito – spiega Antonio Medici, Direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda “Moscati” – ed è stato eseguito entro le 48 ore previste dal protocollo. Nonostante la carenza di personale, il reparto, grazie alla grande professionalità e allo spirito di appartenenza di tutti gli operatori, riesce a dare risposte tempestive ed efficaci alla sempre più alta richiesta di assistenza».

L’unità operativa è stata inserita fra le prime dieci di Italia, per numero ed esito di interventi chirurgici, secondo uno studio condotto dall’Università degli Studi di Pavia su circa 20 reparti di Ortopedia di altrettanti ospedali italiani. Uana pubblicazione finita sulla prestigiosa rivista “International Orthopaedics” e relativa alle prestazioni svolte durante il picco dell’emergenza sanitaria.

Sono 108 interventi chirurgici eseguiti dagli ortopedici del “Moscati” nel corso della fase 1 dell’emergenza Coronavirus  – nello specifico,  dall’8 marzo al 3 maggio – ben 51 hanno riguardato frattura di femore.

Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie