Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bandi e Concorsi / Come diventare volontario dei vigili del fuoco

Come diventare volontario dei vigili del fuoco

Come diventare volontario dei vigili del fuoco? Ecco i requisiti da possedere, come presentare domanda e quando non si è idonei.

di Carmine Roca

Marzo 2023

Come diventare volontario dei vigili del fuoco? Ecco una panoramica dei posti disponibili e dei requisiti (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come diventare volontario dei vigili del fuoco: procedura e domanda

Come diventare volontario dei vigili del fuoco? Per entrare nel corpo dei vigili del fuoco è necessario inviare domanda al Comando provinciale del Comune di residenza o al Comando dei vigili del fuoco di una provincia limitrofa, se si vuole essere impiegati in un altro Comune.

Per diventare vigile del fuoco volontario occorre:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Nel momento in cui si presenta domanda per diventare volontario dei vigili del fuoco si può anche scegliere di essere impiegati:

Per tenerti aggiornato sui concorsi per vigili del fuoco, visita questa pagina.

Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come diventare volontario dei vigili del fuoco: requisiti

Come diventare volontario dei vigili del fuoco? Bisogna possedere dei requisiti specifici? Sì, prima di tutto è necessario aver conseguito almeno il diploma di licenza media.

Può presentare domanda soltanto chi ha compiuto 18 anni e ne ha meno di 45. Sono quindi esclusi i minorenni e chi ha dai 46 anni in su.

Inoltre:

Potrebbe anche interessarti quanto guadagna un vigile del fuoco.

Come diventare volontario dei vigili del fuoco
Come diventare volontario dei vigili del fuoco: in foto un vigile del fuoco mentre spegne un incendio.

Come diventare volontario dei vigili del fuoco: esclusi e incompatibili

Sono incompatibili con la posizione di vigile del fuoco volontario:

Non sono idonei per l’ammissione nei quadri del personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco coloro che accusano imperfezioni e infermità come da allegato I al D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp