Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Opzione Donna 2021: requisiti per la pensione anticipata

Opzione Donna 2021: requisiti per la pensione anticipata

Quali sono i requisiti per accedere a Opzione Donna 2021 e come funziona il calcolo dell'assegno. Una panoramica

di Guglielmo Sano

Dicembre 2020

Confermata anche per il prossimo anno la modalità di pensionamento anticipato riservata alle lavoratrici. Quali sono i requisiti per accedere a Opzione Donna 2021 e come funziona il calcolo dell’assegno (Consulta la nostra pagina speciale sulle pensioni e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Opzione Donna: confermata anche per il 2021

Insieme all’Ape sociale, anche Opzione Donna è stata confermata dalla Legge di Bilancio per il 2021. Con la manovra per il prossimo anno viene modificata la scadenza entro cui è necessario maturare i requisiti richiesti per accedere alla modalità di prepensionamento: adesso la deadline è fissata al 31 dicembre 2020 e al 28 febbraio 2021 per le lavoratrici che appartengono al comparto scuola. Quali paletti bisogna rispettare?


Pensione Opzione Donna: finestra e penalizzazioni

Dunque, tra le potenziali beneficiarie di Opzione Donna 2021 le lavoratrici nate nel 1962 (nel 1961 se autonome). Come nel 2021, la finestra mobile – il periodo che passa tra la maturazione dei requisiti e il primo assegno – relativa alla modalità di prepensionamento scatta in 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e in 18 mesi per le autonome.

Opzione Donna: confermata anche per il 2021
Quali sono i requisiti per accedere a Opzione Donna 2021 e come funziona il calcolo dell’assegno. Una panoramica

Purtroppo, con la proroga contenuta nella Legge di Bilancio viene confermato anche il calcolo dell’assegno basato sul solo sistema contributivo: un sistema particolarmente penalizzante a seconda del numero di anni di contribuzione versati dalla lavoratrice.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus Renzi: conguaglio di fine anno. Cosa può succedere?

  2. Reddito di emergenza dicembre: news sulle date di pagamento

  3. Pensione di invalidità dicembre 2020: aumento e tredicesima

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp