Ora legale 2021: quando cambia?

Orale legale 2021. Da domenica 28 marzo si passa all'orario estivo: durante la notte le lancette si sposteranno avanti di 1 ora. Come funziona.

2' di lettura

Orale legale 2021. Da domenica 28 marzo si passa all’orario estivo: durante la notte le lancette si sposteranno avanti di 1 ora, dalle 2 alle 3 di notte. L’ora legale permette di massimizzare le ore di luce, ma in Europa non la vogliono tutti.

    Ora legale 2021: quando cambia?

    La prossima domenica, il 28 marzo, gli italiani e le italiane dormiranno un’ora in meno.

    In arrivo l’ora legale, o orario estivo. Quella notte di marzo tra un sabato e una domenica in cui le lancette degli orologi si spostano in avanti di un’ora.

    Quest’anno il passaggio all’ora legale avverrà la notte tra sabato 27 marzo e domenica 28. Alle 2 del mattino le lancette si sposteranno direttamente alle 3.

    Il cambio dell’ora cadrà il giorno della Domenica delle Palme, ad inaugurare la Settimana Santa purtroppo molto simile a quella del 2020, a causa delle limitazioni e delle regole per contrastare la diffusione del Covid-19.

    Solitamente il passaggio all’ora legale avviene in sordina: i cellulari aggiornano automaticamente l’ora. Lo stesso vale per il PC. Le lancette che vanno spostate sono quelle degli orologi analogici, come quello da polso.

    Ora legale 2021: quando cambia?

    Ora legale 2021: sarà l’ultima?

    La funzione dell’ora legale è massimizzare le ore di luce.

    La prima domenica non è molto amata, proprio perché “si perde un’ora” di sonno, ma nel giro di qualche settimana, le giornate si allungano moltissimo fino a culminare in estate.

    Questo permette un ingente risparmio energetico. Ne ha parlato la Stampa:

    “La convenzione che vuole che si spostino le lancette dell’orologio ogni anno a marzo e ottobre è pensata per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici“.

    Ma il passaggio dall’ora legale all’ora solare è stato oggetto di dibattito a livello Europeo, tra chi lo vorrebbe abolire per istituire l’ora legale fissa e chi no. Il dibattito sul tema potrebbe tornare in voga anche quest’anno.

    “La Commissione europea aveva poi chiesto la soppressione del cambio d’ora già dal 2019, con il mantenimento per tutti dell’ora legale (l’orario estivo), ma la richiesta è stata bocciata e l’abolizione del cambio era slittata al 2020” (Stampa)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie