Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Pensione di cittadinanza dicembre in arrivo oggi: gli orari

Pensione di cittadinanza dicembre in arrivo oggi: gli orari

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: ecco le date e gli orari degli accrediti dell'ultima mensilità del 2022.

di Carmine Roca

Dicembre 2022

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: ecco quando sono previsti gli accrediti (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: date e orari

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: a partire da oggi, martedì 20 dicembre, l’INPS ha avviato il pagamento della ricarica del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza del mese di dicembre.

Tocca, come sempre, a Poste Italiane accreditare il credito dovuto sulle carte prepagate a disposizione dei percettori. L’orario di accredito è previsto per le 13.30.

Come fare a sapere se la Pensione di cittadinanza di dicembre sia arrivata o meno? Per verificare l’avvenuto accredito della rata del sussidio, potete accedere al sito dell’INPS, con una delle vostre credenziali (SPID, CIE o CNS) e cliccare alla voce “Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza”.

Inserendo il vostro codice fiscale e le credenziali INPS, cliccate alla voce “Gestione domanda – lista domanda ed esiti” e, quindi, su “Ok”.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili. Se avete dubbi o domande da fare, non esitate a scriverci nel nostro gruppo Telegram.

Vi comparirà una schermata con tutte le informazioni necessarie sulla vostra Pensione di cittadinanza, a partire dall’avvenuta erogazione della mensilità di riferimento.

Potrete osservare i dati relativi ai requisiti economici, da rispettare per avere diritto al sussidio anti-povertà dedicato ai nuclei familiari con al loro interno una o più persone con almeno 67 anni di età.

Quindi, avrete modo di conoscere l’ultima data di elaborazione (il 16 dicembre per quanto riguarda l’accredito in corso) e la data di invio disposizione dell’INPS, che è oggi, 20 dicembre 2022.

In alternativa, potrete verificare l’avvenuta ricarica del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza, sull’App Reddito di cittadinanza dell’INPS.

Se volete conoscere il saldo della vostra carta prepagata della Pensione di cittadinanza, potrete telefonare al numero verde che vi compare in home page, ovvero l’800 666 888.

In caso di domanda decaduta, potrebbe essere necessario inviare all’INPS una nuova domanda, aggiornando il vostro ISEE corrente, probabilmente soggetto a variazioni nel corso dell’anno.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: cosa succede nel 2023?

Quindi, da oggi, 20 dicembre 2022, sono partiti gli accrediti della Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: entro questa settimana dovreste ricevere quanto dovuto.

Le erogazioni dei due sussidi proseguiranno anche nel 2023, ma importanti novità scatteranno a partire dal 1° gennaio: per gli occupabili, il Reddito di cittadinanza verrà erogato solo per 7 mensilità, senza possibilità di rinnovo.

Diversamente, per la Pensione di cittadinanza, essendo riconosciuta alle persone con un reddito e un ISEE basso, ormai in età pensionabile, o con all’interno del nucleo familiare persone con disabilità, tutto potrebbe rimanere uguale.

In ogni caso, siamo in attesa dell’ufficialità del Governo, prevista entro il 31 dicembre, data limite per l’approvazione della nuova legge di bilancio.

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo
Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: ecco date e orari.

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: a chi spetta?

Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: ma a chi spetta il sussidio anti-povertà? Per riceverlo è necessario rispettare requisiti reddituali molto stringenti.

La Pensione di cittadinanza spetta solo a chi ha un reddito mensile inferiore ai 780 euro.

Inoltre vanno rispettati questi parametri:

I parametri reddituali possono variare in base alla grandezza del nucleo familiare e all’eventuale presenza di minori o disabili a carico, secondo questa tabella:

NUCLEO FAMILIARESCALA DI EQUIVALENZAIMPORTO MASSIMO ANNUALE
1 adulto17.560 euro
1 adulto e 1 minore1,29.072 euro
2 adulti1,410.584 euro
2 adulti e 1 minore1,612.096 euro
2 adulti e 2 minori1,813.608 euro
2 adulti e 3 minori215.120 euro
3 adulti e 2 minori2,115.876 euro
4 adulti2,216.632 euro
Pensione di cittadinanza di dicembre in arrivo: la tabella

Ricordiamo che, a differenza del Reddito di cittadinanza che va rinnovato (almeno fino al 2022) dopo la 18esima ricarica, per la Pensione di cittadinanza non è previsto alcun rinnovo: basta rispettare i requisiti reddituali per poterla continuare a ricevere.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp