Orari visite fiscali: quali sono e quando scatta l’esenzione

Orari visite fiscali per dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Come funzionano i controlli gestiti dall'Inps? Quando scatta l'esenzione? I casi.

2' di lettura

Orari visite fiscali: come cambiano tra settore pubblico e privato? Quando scatta l’esenzione per i lavoratori? Le informazioni fondamentali (Consulta la nostra pagina speciale sulle indennità Covid e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Orari visite fiscali dipendenti pubblici e privati

Orari visite fiscali: quali sono? I lavoratori dipendenti che si assentano per malattia devono essere reperibili presso il proprio domicilio in alcuni momenti della giornata per gli eventuali controlli condotti dall’Inps. Le fasce orarie per la visita fiscale, però, variano leggermente tra settore pubblico e settore privato (ne abbiamo parlato meglio qui).

  • Infatti, i dipendenti pubblici devono essere reperibili dalle ore 9 alle ore 13 e, il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 18.

  • Invece, per quelli privati, la reperibilità fissata tra le 10 e le 12 e tra le 17 e le 19.

Orari visite fiscali: quando scatta l’esenzione?

Esenzione visite fiscali: quando scatta l’esenzione? Chi manca all’appuntamento con i controlli Inps incorre in una serie di atti sanzionatori (in sostanza, lo stipendio viene decurtato). (Entra nei gruppi facebook: offerte di lavoropensioni)

Tuttavia, in alcune circostanze può scattare l’esonero dalle visite fiscali, in pratica, il lavoratore ha la possibilità di assentarsi dal proprio domicilio negli orari di reperibilità in caso di:

  • patologie gravi che richiedono terapie salvavita

  • patologie legate a una situazione di invalidità riconosciuta in misura pari o superiore al 67%

  • depressione o ansia patologiche

  • accertamenti specialistici, appuntamento con medico curante o dentista per interventi di carattere urgente, necessità di recarsi in farmacia

  • eventi di forza maggiore ma anche attività di volontariato, visite a parenti in ospedale se gli orari coincidono quelli delle visite fiscali.

Potrebbero interessarti:

  1. Pagamento pensioni marzo 2021 in anticipo a febbraio?

  2. Reddito di cittadinanza pagamento febbraio: anticipo e Isee

  3. Reddito di emergenza: proroga febbraio e pagamento. Quando?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie