Orario di lavoro per dipendenti pubblici nel 2022

L'orario di lavoro dei dipendenti pubblici nel 2022 non è univoco. Il CCNL ne individua 5 tipologie: analizziamole insieme

2' di lettura

L’orario di lavoro dei dipendenti pubblici nel 2022 non è univoco. Il CCNL ne individua 5 tipologie: analizziamole insieme. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Articolazioni dell’orario di lavoro per dipendenti pubblici

Come abbiamo visto, il contratto collettivo nazionale individue ben cinque diverse tipologie di orario di lavoro per dipendenti pubblici: 

  • su cinque giorni lavorativi,
  • su sei giorni,
  • flessibile,
  • su turnazioni,
  • plurisettimanale.

L’orario base prevede 36 ore settimanali distribuite su 5 giorni di lavoro, dal lunedì al venerdì, ma si tratta solo dell’impianto standard che viene modificato a seconda delle esigenze dei servizi.

Si deve infatti tener conto delle prestazioni che devono essere erogate con continuità e degli eventuali collegamenti con altri uffici pubblici.

Scopri anche la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Le norme di base sono generali e valide per tutti, ma esistono particolari divisioni dell’orario di lavoro fissate dai singoli dirigenti nell’ottica di:

  • miglioramento dei rapporti con altri uffici e amministrazioni,
  • ampliamento della fruibilità dei servizi da parte dei cittadini,
  • aumento della qualità delle prestazioni,
  • principio di ottimizzazione delle risorse umane.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quale orario di lavoro per dipendenti pubblici nel 2022

Dopo aver fornito un quadro generale della norma riguardo all’orario di lavoro per dipendenti pubblici, di seguito trovi una tabella riassuntiva per ogni specifica tipologia di orario settimanale.

Tipologia di orario di lavoroSpecifiche richieste
5 giorni lavorativi36 ore settimanali l’orario di lavoro può avere durata e collocazione diversa fino al completamento di quello obbligatorio.
6 giorni lavorativirestano le 36 ore settimanali, suddivise in 6 ore di lavoro giornaliero
turnazionesuddiviso in fasce di turnazione giornaliera per garantire la copertura dell’orario di servizio (o apertura dell’ufficio al pubblico)
flessibilein questo caso si effettua una previsione di fasce temporali entro cui sono consentiti l’inizio e il termine della prestazione lavorativa giornaliera
plurisettimanaleprogrammazione di calendari di lavoro plurisettimanali e annuali con orari superiori o inferiori alle 36 ore settimanali.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su come funziona l’orario di lavoro per dipendenti pubblici non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie