Ordinanza Speranza oggi: 4 nuove regioni gialle. Cosa cambia

Ordinanza Speranza oggi: ecco quali regioni diventano zona gialla a partire da domenica 13 dicembre 2020. Come cambiano le regole per spostamenti e divieti.

Ordinanza Speranza Oggi. Regioni che diventano gialle
Ordinanza Speranza Oggi. Regioni che diventano gialle
2' di lettura

Ordinanza Speranza oggi 11 dicembre 2020 – Quali regioni diventeranno gialle da domenica 13 dicembre 2020? Sono tanti i cittadini che se lo chiedono: cinque le regioni che cambieranno colore. La firma, del ministro della Salute Roberto Speranza, è arrivata poco fa, il documento dovrebbe essere ratificato fra due giorni.

Ricordiamo che la zona gialla è legata al minor rischio di contagio. C’è più libertà per quanto riguarda gli spostamenti, i divieti in genere sono ridotti. Il governo intanto, come sapete, ha deciso di applicare delle deroghe al Dpcm 3 dicembre 2020, consentendo gli spostamenti fra comuni che rispettano una soglia di abitanti, nei giorni del 24 e 25 dicembre 2020 e il 1 gennaio 2021.

Indice:


Che colore erano le regioni?

Questo venerdì, infatti, è atteso come di consueto il report dell’Istituto Superiore di Sanità, a cui seguirà l’ordinanza del ministero della Salute diretto da Roberto Speranza che dovrà decidere sui colori delle regioni.

Dopo le ultime ordinanze del 5 dicembre, la ripartizione delle Regioni per fascia di rischio si presenta così:

  • in area gialla troviamo Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto;

  • in area arancione ci sono Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Toscana, Valle d’Aosta.

In teoria il Ministero della Salute ha confermato Abruzzo in zona rossa, ma con un’ordinanza del presidente Marco Marsilio la Regione ha deciso di “auto-proclamarsi” zona arancione, di fatto generando numerose polemiche.

Ordinanza Speranza: come cambia il colore delle Regioni

Da domenica saranno zona gialla Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte. La Campania così come la Toscana potrebbero diventarlo la prossima settimana (il prossimo venerdì ci sarà un’altra analisi dei dati legati ai contagi). L’Abruzzo, invece, dopo la pronuncia del Tar contro l’ordinanza regionale, domani tornerà rossa per un giorno prima di “scalare” in zona arancione.

Cosa cambia con la zona gialla

Come dicevamo in apertura di articolo, la zona gialla è quella che consente più libertà rispetto agli spostamenti e maggiori deroghe per le restrizioni Covid-19. Clicca qui per leggere in dettaglio quali movimenti saranno consentiti e quali saranno i divieti legati agli orari delle attività.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie