Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: le opzioni

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: le opzioni

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza. Scopri quali sono le opzioni previste dalla legge e se puoi sfruttarle.

di The Wam

Aprile 2022

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: come fare ad avere degli accrediti più sostanziosi? Vediamolo insieme in questo articolo, con il quale approfondiremo in quali casi il valore del sussidio cresce e come fare ad avere un reddito di cittadinanza più alto (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: l’Isee corrente

Usare l’Isee corrente è una delle strategie più rapide per ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza.

Si tratta di un metodo riconosciuto dalla legge che può essere usato solo se si è verificata almeno una delle seguenti condizioni:

L’Isee corrente, che ha una durata di sei mesi, consente al cittadino di avere un quadro più chiaro della propria situazione economica familiare in quanto la dichiarazione è aggiornata all’anno prima e non al biennio precedente.

Ricordiamo che per richiedere l’Isee corrente puoi rivolgerti a un Caf territoriale, a un patronato o a un libero professionista. Avrai bisogno dei seguenti documenti:

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: avere un affitto da pagare

Hanno diritto a un aumento reddito di cittadinanza coloro che hanno un mutuo attivo o un canone di locazione da pagare sulla prima casa.

Il reddito di cittadinanza infatti è composto da due quote: una destinata a tutti (quota A) e un’altra dedicata solo a coloro che sono in affitto o hanno un mutuo a carico (quota B).

L’incremento del beneficio può arrivare a 3.360 euro per i fitti e 1.800 euro per i mutui. L’importo tra la quota A e la B non può superare complessivamente i 9.360 euro annui. Il tetto massimo va moltiplicato per la scala di equivalenza a seconda della grandezza del nucleo familiare.

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: il tirocinio

Il terzo metodo di cui parleremo in questo articolo per ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza riguarda solo i nuclei familiari con under 30 a carico.

Se infatti un cittadino che rientra in questa fascia d’età sottoscrive un contratto di tirocinio, non dovrà comunicarlo all’INPS. La famiglia potrà così contare su un aumento delle entrate familiari senza però temere la riduzione dell’Rdc.

Per legge il tirocinio non riduce il valore del sussidio in quanto è visto dall’erario come “un periodo di orientamento e di formazione svolto in un contesto lavorativo con l’obiettivo di incentivare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: come fare
Ottenere più soldi sul reddito di cittadinanza: come fare

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp