Paga media di badante e colf: a quanto ammonta in Italia?

Scopri a quanto ammonta la paga media di badante e colf in Italia, a seconda delle mansioni svolte.

4' di lettura


Qual’è la paga media di badante e colf? Cosa prevede il Contratto collettivo nazionale del settore domestico per i minimi retributivi? Ne parliamo fra poco. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Paga media di badante e colf: cosa si indica in busta paga?

Assindatcolf, l’associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico, ha pubblicato un interessante report sui costi medi di colf e badanti in Italia. La busta paga per il settore domestico viene rilasciata mensilmente e va firmata in doppia copia. All’interno del documento vanno indicate, oltre ai dati legati alla retribuzioni, le indennità percepite, ore di straordinario, extra previsti per attività notturna, giorni di malattia ed eventuali ferie godute.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi leggere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Paga media di una colf in Italia

Per una colf, impegnata 15 ore alla settimana con 3 ore al giorno dal lunedì al venerdì, la retribuzione media è di circa 7,87 euro netti, una cifra più alta dei 5,86 euro prevista dai minimi retributivi del contratto nazionale.

Le cifre cambiano, poi, se la colf lavora per meno di 15 ore settimanali. In quel caso, infatti, la paga media è di circa 8,17 euro all’ora. Per una colf convivente a tempo pieno la retribuzione media è di 1050 euro al mese, che scendo a 750 euro mensili per le colf a tempo parziale che garantiscono 30 ore di lavoro a settimana.

paga media di badante e colf importo
Qual’è la paga media di badante e colf.

Paga media di una badante in Italia

Per la badante la retribuzione varia rispetto alle ore di lavoro garantite, al tipo di contratto e, quindi, alle mansioni svolte. Nello specifico, la paga media per una badante in regime di convivenza a tempo pieno, che assiste una persona non autosufficiente, è di 1070 euro al mese, lievemente più alta del minimo retributivo (997.61 euro al mese).

Per la badante convivente a tempo pieno, che assiste una persona autosufficiente, la paga media mensile è di 1000 euro al mese. Per la badante non a tempo pieno, che lavora almeno 20 ore a settimana, il costo orario è di circa 7,34 euro.

Paga media di badante e colf: tabelle minimi retributivi CCNL lavoro domestico

Lavoratori conviventiStipendio minimo mensile
Livello A645,50 euro
Livello AS762,88 euro
Livello B821,56 euro
Livello BS880,24 euro
Livello C938,94 euro
Livello CS997,61 euro
Livello D1173,65 euro (+ indennità di 173,55 euro)
Livello DS1232,33 euro (+ indennità di 173,55 euro)
Lavoratori di cui Art. 14 – 2° Co. (non conviventi con orario non inferiore alle 30 ore settimanali)Stipendio minimo mensile
Livello B586,83 euro
Livello BS616,18 euro
Livello C680,71 euro
Lavoratori non conviventiStipendio minimo orario
Livello A4,69 euro
Livello AS5,53 euro
Livello B5,86 euro
Livello BS6,22 euro
Livello C6,57 euro
Livello CS6,94 euro
Livello D7,99 euro
Livello DS8,33 euro
Assistenza notturnaStipendio minimo mensile
Livello BS1012,27 euro
Livello CS1147,24 euro
Livello DS1417,21 euro

Presenza notturna – Livello unico (677,78 euro)

Assistenza a persone non autosufficienti (con prestazioni limitate alle copertura dei giorni di riposo) prevede uno stipendio minimo orario di 7,45 euro per il livello CS e 8,98 euro per il livello D. In questa guida trovi un approfondimento sulle indennità riservate e badanti e colf.

Se hai delle domande sulla paga media di badante e colf, scrivici su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie