Pagamenti assegno unico 2021 agosto: quanto devo aspettare?

Pagamenti assegno unico 2021 riferito ad agosto: scopri quando sono previsti gli accrediti.

4' di lettura

Pagamenti assegno unico 2021: perché non li ho ricevuti? Il 9 agosto non mi sono arrivati i soldi. Quando si sblocca la situazione e perché altre persone che conoscono hanno già ricevuto il bonus figli? Facciamo il punto.

INDICE

Pagamenti assegno unico 2021: quando arrivano e come funziona

Il 9 agosto sono arrivati i primi pagamenti dell’assegno unico 2021. Non tutti, però, hanno ricevuto i soldi in quella data. La ricarica dell’assegno unico familiare, infatti, non è prevista in un giorno specifico del mese. Non segue le regole applicate, per esempio, per il reddito di cittadinanza. L’Rdc viene versato a partire dal 15 o dal 27 del mese.

pagamenti assegno unico 2021 agosto date

Quindi, quando arriveranno i nuovi pagamenti dell’assegno unico familiare? Le ricariche sono previste nel mese di agosto. L’importo dovrebbe includere anche gli arretrati di luglio. In proposito la legge è chiara: chi fa domanda, prima di settembre, ha diritto alle mensilità arretrate calcolate proprio da luglio.

I pagamenti del 9 agosto 2021 sono destinati a chi ha fatto domanda sul sito dell’INPS per ricevere il contributo economico per famiglie. Chi, invece, è beneficiario del reddito di cittadinanza ha diritto in automatico ai soldi dell’assegno unico. Quelle somme gli verranno riconosciute sulla ricarica Rdc. INPS, sui canali social, ha spiegato che l’integrazione sul reddito di cittadinanza arriverà da settembre.

Perché alcune persone che conosci hanno già ricevuto il pagamento dell’assegno unico? Le domande sono valutate in automatico dal sistema INPS. Si tratta, quindi, di una procedura svolta da un computer dove non sono coinvolti i funzionari dell’istituto. Il programma dovrebbe partire dalle richieste presentate prima, dando quindi una priorità cronologica.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivici su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video-guide sul canale YouTube. Ci sono approfondimenti come il video di seguito dedicato ai bonus per famiglie che hanno un ISEE basso.

Calcolo pagamenti assegno unico INPS 2021: quanti soldi spettano? Fasce ISEE e importi

L’importo dell’assegno unico 2021 cambia rispetto al numero di figli a carico e dall’ISEE familiare. Usa queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021, per scoprire subito quanti soldi ti spettano. Ogni figlio con disabilità dà diritto a una maggiorazione di 50 euro.

Il calcolo per chi riceve il reddito di cittadinanza funziona così: si deve ridurre di 100 euro la somma che spetta per ogni figlio a carico grazie all’assegno temporaneo. Ecco una tabella con degli esempi di calcolo e le relative fasce ISEE:

ISEE Aumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figliAumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figli
fino a 7mila euro67,5 euro per figlio117,8 euro per figlio
da più di  7000 a 7500da 66,4 euro a 62,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee116,4 euro a 110 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 7500 a 8000da 61,3 euro a 57 euro per figlio a seconda della fascia Isee109, 6 euro a 104,1 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 8000 a 8500 euro da 56 euro a 51,8 euro per figlio a seconda della fascia Isee102,8 euro a 97,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee
da più di 8500 a 9300da 50,8 a 43,4 euro per figlio a seconda della fascia Isee 96 euro a 86,4 euro per figlio a seconda della fascia isee

L’assegno temporaneo si potrà chiedere fino al 31 dicembre 2021. Dal 2022 entrerà in vigore l’assegno unico definitivo. Le attuali misure di sostegno per famiglie spariranno. Fra i bonus cancellati:

    1. Bonus per tre figli minori
    2. Assegno di natalità o bonus bebè
    3. Premio alla nascita
    4. Fondo di sostegno alla natalità
    5. Detrazioni Irpef 
    6. Assegni per il nucleo familiare (Anf)

    Tutto chiaro? Se hai delle domande sui pagamenti dell’assegno unico 2021, scrivici su Instagram. Alla prossima!

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie