Pagamenti assegno unico 2021 su Rdc da oggi: a chi e importi

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo su reddito di cittadinanza: scopri per quando sono previsti i pagamenti e come calcolare l'importo.

4' di lettura

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo su reddito di cittadinanza in arrivo. Vediamo a chi spetta e come calcolare l’importo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo su reddito di cittadinanza: quando arriva?

I pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo INPS, per chi riceve il reddito di cittadinanza, arriveranno da oggi 27 settembre 2021. Attenzione! Non tutti riceveranno i soldi nello stesso giorno. E’ importante controllare il fascicolo previdenziale del cittadino sul sito INPS per verificare la data di pagamento dell’integrazione prevista sull’Rdc.

A versare i soldi sarà Poste Italiane. Al momento è previsto il pagamento di una sola mensilità integrativa. Nessun arretrato, per ora. 

L’importo dell’integrazione del reddito di cittadinanza cambia rispetto al numero di figli a carico, all’ISEE di riferimento e alla quota minori che si percepisce per l’Rdc. L’assegno unico 2021 temporaneo garantisce più soldi a chi ha un ISEE più basso e un numero maggiore di figli a carico. La norma prevede una ulteriore maggiorazione di 50 euro per ogni figlio a carico.

pagamenti assegno unico 2021 temporaneo su rdc oggi importi

L’assegno temporaneo spetta a quelle famiglie con figli che hanno un ISEE inferiore a 50mila euro, residenza in Italia o un permesso di soggiorno di lungo corso e che non ricevono gli assegni familiari (ANF 2021). L’assegno è compatibile con tutti gli altri bonus per famiglie.

Dal 2022 entrerà in vigore l’assegno unico definitivo. Qual è la differenza con l’assegno temporaneo? La nuova misura di sostegno dovrebbe sostituire tutti i vecchi bonus per famiglie ed essere estesa ai figli che hanno fino a 21 anni. Per i figli con disabilità non dovrebbe, invece, essere applicato il requisito anagrafico.

L’assegno, insomma, verrà riconosciuto anche per chi ha più di 21 anni. Quando saranno pubblicati i decreti attuativi, sapremo se queste anticipazioni saranno confermate.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo su reddito di cittadinanza: importi e calcolo integrazione Rdc

L’importo dell’assegno unico 2021 temporaneo è indicato in queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021. Ogni figlio con disabilità garantisce una maggiorazione di 50 euro.

Nella circolare numero 93 l’INPS ha spiegato come calcolare in modo semplice l’integrazione sul reddito di cittadinanza.

Prendiamo come riferimento una famiglia che ha un ISEE di 7mila euro ed è composta da due genitori e due figli minori. Il parametro della scala di equivalenza per il nucleo familiare sarà di 1,8 = 1 per chi fa domanda, 0,4 per l’altro e 0,2 per ogni figlio. Quella famiglia riceve 500 euro mensili di Rdc.

La quota mensile di Rdc per i figli sarà di 111,10 euro = (500 x 0,4)/1.8

A questo punto si sottraggono i 111,10 euro all’importo previsto per l’assegno unico temporaneo. Nel caso delle nostra famiglia con ISEE di 7mila euro e due figli a carico, parliamo di 335 euro (167,5 euro per figlio). L’integrazione sarà perciò di 223,90 euro = 335 – 111,10

Facciamo un altro esempio. Prendiamo come riferimento una famiglia con ISEE di 7mila euro e un Rdc di 500 euro mensili, con tre figli minori a carico. In questo caso il parametro della scala di equivalenza sarà di 2 = 1 per chi fa domanda, 0,4 per l’altro maggiorenne in famiglia e 0,6 per i tre figli minori.

La quota mensile di Rdc per i figli sarà di 150 euro = (500 x 0,6)/2

A questo punto si sottraggono i 500 euro all’importo previsto per l’assegno unico temporaneo. Nel caso della nostra famiglia parliamo di 653,40 euro (217,8 euro per figlio). L’integrazione sarà perciò di 503,4 euro (653,40 euro – 150 euro).

Se hai delle domande sui pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie