Pagamenti assegno unico 2021 su Rdc: pronti a partire!

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo sul reddito di cittadinanza: scopri la data di accredito a settembre.

4' di lettura


Pagamenti assegno unico 2021 sul reddito di cittadinanza: si parte domani! Stando agli annunci dell’INPS, ormai, l’integrazione sull’Rdc dovrebbe essere questione di ore, al massimo di giorni. Scopriamo tutte le ultime notizie. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo sul reddito di cittadinanza: quando arriva?

L’INPS ha annunciato che i pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo, per chi riceve il reddito di cittadinanza, partiranno da mercoledì 15 settembre 2021 e continueranno nei giorni successivi.

A chi spetta l’integrazione? A chi riceve l’Rdc e ha diritto a incassare i soldi dell’assegno unico temporaneo con gli arretrati per i mesi di luglio e agosto.

La somma verrà accreditata sulla carta Rdc. Non è chiaro se su quella cifra verranno applicati i vincoli validi per il reddito di cittadinanza. Per esempio il prelievo in contanti vietato oltre una certa soglia e l’obbligo di spendere la ricarica entro il mese successivo.

pagamenti assegno unico 2021 temporaneo reddito di cittadinanza date

L’importo dell’assegno unico temporaneo cambia in base all’ISEE del nucleo familiare e del numero di figli a carico. Una famiglia con più figli e ISEE basso riceve più soldi di un nucleo familiare con meno figli e reddito elevato.

Ogni figlio con disabilità dà diritto a una maggiorazione di 50 euro: cifra che va sommata all’importo di base. Come calcolare i soldi che spettano per l’assegno unico temporaneo? Ne parliamo dettagliatamente nel prossimo paragrafo.

Per ricevere l’assegno temporaneo si deve avere un ISEE inferiore ai 50mila euro e non ricevere gli assegni familiari (ANF). Questa misura di sostegno è stata pensata come un contributo per lavoratori autonomi, dipendenti che non percepiscono gli Anf e disoccupati. Nel 2022 è atteso un nuovo assegno unico che dovrebbe raggiungere una platea più vasta.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

In breve: L’INPS ha annunciato che l’assegno unico temporaneo, per chi riceve il reddito di cittadinanza, arriverà sulla carta Rdc dal 15 settembre 2021. Non tutti i pagamenti avverranno domani, gli accrediti possono continuare anche nei giorni successivi.

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo: tabelle importo e fasce ISEE

L’importo dell’assegno unico 2021 temporaneo è indicato in queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021. La somma cambia rispetto al numero di figli a carico e all’ISEE della famiglia. Ogni figlio con disabilità dà diritto a una maggiorazione di 50 euro.

Assegno unico 2021 figli a carico reddito di cittadinanza

L’assegno per figli a carico è riconosciuto in automatico a chi riceve il reddito di cittadinanza. Non serve, perciò, alcuna domanda. Le uniche eccezioni sono indicate in questa guida. Per scoprire a quanto ammonta l’integrazione, riduci di 100 euro la somma che ti spetta per ogni figlio a carico. Ecco una tabella con degli esempi e le relative fasce ISEE:

ISEE Aumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figliAumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figli
fino a 7mila euro67,5 euro per figlio117,8 euro per figlio
da più di  7000 a 7500da 66,4 euro a 62,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee116,4 euro a 110 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 7500 a 8000da 61,3 euro a 57 euro per figlio a seconda della fascia Isee109, 6 euro a 104,1 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 8000 a 8500 euro da 56 euro a 51,8 euro per figlio a seconda della fascia Isee102,8 euro a 97,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee
da più di 8500 a 9300da 50,8 a 43,4 euro per figlio a seconda della fascia Isee 96 euro a 86,4 euro per figlio a seconda della fascia isee

Se hai delle domande sui prossimi pagamenti dell’assegno unico 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie