Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo: si accelera!

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo INPS: la situazione si sblocca. Scopri perché tante pratiche non sono più in stato di istruttoria.

4' di lettura


Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo INPS: qualcosa si muove. Alcune domande sono passate da “in istruttoria” ad “accolte” o “respinte”. Vediamo in questo articolo cosa significa e che succederà adesso per gli accrediti del contributo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Pagamenti assegno unico 2021 temporaneo INPS: quando arriva?

I pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo INPS sono più vicini per alcuni beneficiari. Diverse domande sono passate dallo stato “in istruttoria” all’essere accolte (per fortuna!) o respinte (purtroppo!). 

Chi ha visto respingere la domanda, può fare una seconda richiesta. E’ importante presentare la domanda prima del 30 settembre per ottenere anche gli arretrati di luglio e agosto. 

Chi vede la domanda come “accolta” deve aspettare la data di pagamento. E’ attesa entro 15 giorni. Ma a che punto siamo con i pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo INPS? Per ora c’è stato un solo accredito, ad agosto, senza gli arretrati di luglio.

La situazione è peggiore per chi riceve il reddito di cittadinanza e ha diritto in automatico all’assegno temporaneo. INPS ha spiegato che queste integrazioni arriveranno dopo la ricarica ordinaria, quindi dopo il 27 settembre 2021

L’INPS ha aggiunto che il pagamento non sarà soggetto alle restrizioni imposte sul reddito di cittadinanza. Nessuna soglia per il prelievo in contanti, insomma, o obbligo di spendere tutti i soldi prima che termini il mese successivo alla ricarica. L’assegno temporaneo, valido dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, è compatibile con gli altri contributi per la famiglia.

Dal 2022 entrerà in vigore l’assegno unico definitivo. Questa misura di sostegno dovrebbe andare a sostituire gli altri bonus per famiglie esistenti, semplificando l’accesso al sistema di welfare rivolto proprio ai nuclei familiari.

pagamenti assegno unico 2021 temporaneo INPS date in arrivo

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Assegno unico pagamento su reddito di cittadinanza: quanti soldi spettano?

L’importo dell’assegno unico 2021 temporaneo è indicato in queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021. La somma cambia a seconda dell’ISEE familiare e del numero di figli a carico. Ogni figlio con disabilità dà diritto a una maggiorazione di 50 euro.

Assegno unico 2021 figli a carico reddito di cittadinanza

L’assegno per figli a carico viene riconosciuto in automatico a chi riceve il reddito di cittadinanza. Non serve, perciò, alcuna domanda.

Le uniche eccezioni a questa regola le abbiamo indicate in questa guida. Per scoprire a quanto ammonta l’integrazione, riduci di 100 euro la somma che ti spetterebbe per ogni figlio a carico. Ecco una tabella con degli esempi e le relative fasce ISEE:

ISEE Aumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figliAumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figli
fino a 7mila euro67,5 euro per figlio117,8 euro per figlio
da più di  7000 a 7500da 66,4 euro a 62,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee116,4 euro a 110 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 7500 a 8000da 61,3 euro a 57 euro per figlio a seconda della fascia Isee109, 6 euro a 104,1 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 8000 a 8500 euro da 56 euro a 51,8 euro per figlio a seconda della fascia Isee102,8 euro a 97,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee
da più di 8500 a 9300da 50,8 a 43,4 euro per figlio a seconda della fascia Isee 96 euro a 86,4 euro per figlio a seconda della fascia isee

Se hai delle domande sui prossimi pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo INPS, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie