Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Assegno Unico aprile: nuova data di pagamento

Assegno Unico aprile: nuova data di pagamento

L’INPS sta erogando gli ultimi pagamenti dell’Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023. Scopri le prossime date.

di Chiara Del Monaco

Aprile 2023

Siamo ormai all’ultima settimana di aprile e l’INPS si sta occupando delle prestazioni economiche dovute in questi giorni. In questo approfondimento, ci concentriamo sull’Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023 (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

L’Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023 è atteso nei prossimi giorni per le famiglie che non lo hanno ancora ricevuto e che non percepiscono il Reddito di cittadinanza.

Tuttavia, proprio da domani dovrebbero partire i pagamenti anche per i percettori del sussidio anti-povertà per chi attende la ricarica ordinaria di aprile. Dopo il 27 aprile, invece, sono previsti gli accrediti dell’Assegno Unico su Rdc.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Indice

Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023: quando e per chi?

Gli accrediti dell’Assegno Unico di aprile sono partiti la settimana scorsa e si concluderanno entro l’ultimo giorno del mese. In questi giorni, infatti, l’INPS sta continuando a disporre nuove date di pagamento per chi ancora non ha ricevuto il contributo per figli a carico.

L’ultima disposizione di pagamento, in particolare, riguarda domani, mercoledì 26 aprile 2023, e spetta alle persone che vedono questa data sul fascicolo previdenziale e non percepiscono il Reddito di cittadinanza.

La somma spettante arriverà probabilmente dopo le 18:00 di domani sulla modalità di pagamento indicata in sede di domanda. A tale proposito, ricordiamo che da quest’anno non è più necessario presentare una nuova richiesta dell’Assegno se già è stata inviata a marzo 2022 ed è andata a buon fine.

Resta invece obbligatorio l’aggiornamento di inizio anno dell’ISEE e quindi della DSU, così da permettere all’INPS di definire l’importo spettante dell’Assegno Unico per ogni famiglia.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023: come controllare il pagamento

Nel paragrafo precedente abbiamo visto che l’Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023 sarà erogato domani 26 aprile alle famiglie che ancora non hanno ricevuto l’accredito e vedono questa data sul fascicolo previdenziale del cittadino.

A proposito di fascicolo previdenziale, per chi non lo sapesse si tratta di una sezione dell’area riservata del sito dell’INPS che torna molto utile proprio per controllare le disposizioni di pagamento. Infatti, visto che l’Assegno Unico non viene erogato secondo un calendario preciso e le date cambiano da persona a persona, l’unico modo per monitorare le disposizioni è proprio attraverso questo strumento.

Per accedere, è necessario prima autenticarsi al MyInps tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS. Una volta nella propria area personale del sito INPS, bisogna digitare fascicolo previdenziale del cittadino nella barra di ricerca e cliccare sul risultato corrispondente.

Da qui, si deve andare nel menu a sinistra e cliccare prima sulla voce Prestazioni e poi su Pagamenti. A questo punto, è necessario cliccare sull’anno di riferimento (2023) e sulla prestazione economica (Assegno Unico Universale). In questo modo apparirà una tabella con tutti i dettagli principali del prossimo pagamento: data di arrivo dell’Assegno Unico, importo e mensilità di riferimento.

In alternativa, si può anche scegliere una modalità più tradizionale, rivolgendosi al servizio gratuito di un Caf oppure chiamando il Contact Center Multicanale dell’INPS al numero 803 164 gratuitamente da rete fissa oppure 06 164 164 a pagamento secondo la propria tariffa da cellulare.

Per saperne di più, scopri come fare domanda per l’assegno unico, come controllare pagamento e stato della richiesta dell’assegno universale, quali sono i documenti da presentare e come comportarsi quando scade il reddito di cittadinanza.

Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023: in foto, il calendario di aprile.

Assegno Unico in arrivo ad aprile 2023: tutte le date di aprile

Questa settimana di aprile sarà decisiva non solo per i nuclei beneficiari dell’Assegno Unico che hanno fatto domanda, ma anche per chi è in attesa dell’Assegno Unico su Rdc. Ricordiamo, infatti, che il contributo per figli a carico è pagato ai percettori di Rdc dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza.

Visto che il pagamento del Reddito di cittadinanza è previsto tra il 26 e il 27 aprile (rispettivamente domani e dopodomani), molto probabilmente l’Assegno Universale sarà pagato sulla Carta Rdc dal 28 aprile 2023 fino alla fine del mese.

A differenza dell’Assegno con domanda, però, l’Assegno su Rdc di aprile fa riferimento all’importo spettante a marzo 2023, quindi al mese precedente. Allo stesso modo, gli arretrati dell’Assegno Unico su Rdc, previsto dopo la ricarica di metà mese del Rdc, fanno riferimento ai mesi ancora prima.

Per esempio, dal 17 aprile sono partiti gli accrediti dell’Assegno Unico sulla Carta Rdc riferiti a febbraio, ma anche quelli di dicembre.

In attesa di avere ulteriori aggiornamenti dall’INPS sia sull’Assegno Unico su Rdc sia per le nuove date dell’Assegno Unico con domanda, ecco qui sotto un riepilogo di tutte le date annunciate dall’Istituto ad aprile 2023:

Nel frattempo, scopri chi deve presentare la domanda dell’Assegno Unico nel 2023 e di quanto aumentano gli importi con le maggiorazioni. Leggi anche quanto costa non rinnovare l’ISEE per l’Assegno Unico 2023 e l’elenco delle novità dell’Assegno Unico 2023 in breve.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp