Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico e bonus terzo figlio agosto: ecco i pagamenti

Assegno unico e bonus terzo figlio agosto: ecco i pagamenti

Dopo ferragosto, grandi sorprese per chi aspetta l’accredito dell’assegno unico e del bonus terzo figlio. Scopri i dettagli.

di Chiara Del Monaco

Agosto 2022

Chi è in attesa dell’assegno unico conclude il ferragosto in bellezza, con nuove disposizioni di pagamento a partire da domani, 17 agosto 2022. Ma non è tutto. Infatti, anche i beneficiari degli anf, e in particolare le famiglie numerose, avranno una bella sorpresa nella giornata di domani. In questo articolo analizziamo tutti i dettagli dei due contributi economici (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quello di agosto è stato un mese ricco di pagamenti per i destinatari dell’assegno unico universale, a partire dal 5 agosto con l’accredito degli arretrati, fino a oggi 16 agosto 2022, ossia una delle date previste per chi ha fatto domanda del beneficio per figli a carico.

In questo weekend di ferragosto abbiamo assistito anche alle ricariche di metà mese del Reddito di cittadinanza, iniziate lo scorso venerdì e che proseguiranno oggi per chi non ha ancora visto il pagamento.

Per stare al passo con gli accrediti del mese, scopri tutti i pagamenti INPS di agosto e dai anche un’occhiata al calendario con le date disposte per l’assegno unico universale e quello con i pagamenti degli arretrati.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Assegno unico e bonus terzo figlio: doppio pagamento per agosto

Nonostante sia un mese di ferie, si può affermare che agosto sia stato piuttosto generoso dal punto di vista dei pagamenti, soprattutto quelli dell’assegno unico. Anzi, questa settimana in particolare, che è proprio quella di Ferragosto, prevede diverse sorprese sui contributi per famiglie.

Oggi ci concentriamo sui doppi pagamenti previsti nella giornata di domani, mercoledì 17 agosto 2022.

Come segnalato da alcuni utenti, dal fascicolo prevideniziale del cittadino risulta che domani saranno accreditati gli importi del contributo per figli a carico per chi ha presentato l’apposita domanda.

Ma non sono gli unici. Sempre in merito allo stesso sussidio c’è un’altra novità: domani arriveranno alcune integrazioni dell’assegno unico sul Reddito di cittadinanza. Si tratta degli arretrati, per chi ancora non ha ricevuto il pagamento.

Ti sembrerà assurdo, ma c’è dell’altro. Il 17 agosto è una giornata fortunata anche per un altro gruppo di cittadini: alcuni dei nostri utenti hanno segnalato che per domani è stato disposto il pagamento degli assegni al nucleo familiare (anf) e in particolare per le famiglie a basso reddito con almeno 3 figli minori.

Si tratta infatti del cosiddetto ANF Comuni, noto anche come bonus terzo figlio o bonus 3 figli. Sembererebbe che il pagamento di domani riguarderà le mensilità di gennaio e febbraio 2022, ossia i due mesi appena precedenti l’entrata in vigore dell’assegno unico universale.

Nei prossimi paragrafi analizziamo nel dettaglio i pagamenti erogati e quelli previsti in questo mese per entrambe le prestazioni.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno unico: nuove date di pagamento e arretrati

Dall’inizio del mese, l’INPS ha erogato diversi pagamenti relativi all’assegno unico per famiglie con figli a carico, sia per chi ha fatto domanda sia per chi riceve la prestazione come integrazione del Reddito di cittadinanza.

Per fornire un quadro ordinato, facciamo un riepilogo delle date di pagamento dell’AU del mese di agosto:

A queste date se ne aggiungono poi altre due, che tuttavia non sono certe:

Ovviamente, tra questi cittadini c’è anche chi è ancora in attesa degli arretrati. Ne sono un esempio i nuclei familiari, elencati nella circolare INPS n. 53 del 28 aprile 2022, che hanno dovuto compilare il Modulo Rdc Com Au per fornire ulteriori informazioni all’Istituto.

Ora che hai un quadro completo delle date di pagamento per l’assegno unico universale, passiamo all’erogazione del bonus terzo figlio. Continua a leggere per sapere quando arriva.

Ma prima di andare avanti, dai un’occhiata all’ultimo video di Redazione TheWam sulle ultime novità riguardanti l’AU e il Rdc.

Bonus terzo figlio: pagamenti agosto

Dopo la data del 2 agosto 2022, che avevamo annunciato in questo articolo, ecco che arriva un’altra disposizione di pagamento per il bonus terzo figlio, che ci è stata comunicata dagli utenti interessati.

Come anticipato all’inizio dell’articolo, anche per questo contributo economico il pagamento è previsto nella giormnata di domani, 17 agosto 2022.

Per chi non lo sapesse, si tratta dell’erogazione dell’ANF Comuni, cioè il beneficio concesso dal Comune ed erogato dall’INPS alle famiglie numerose con redditi bassi.

L’accredito del bonus terzo figlio o bonus 3 figli riguarda nello specifico due mensilità: gennaio e febbraio 2022. Dunque questo bonus copre i due mesi antecedenti l’entrata in vigore dell’Assegno unico, il quale ha sostituito gli ANF e altri bonus per famiglie.

Infatti, una volta che saranno liquidate tutte le famiglie che hanno diritto all’ANF Comuni, questo sussidio sparirà.

Ma chi sono i beneficiari del bonus terzo figlio? Lo scoprirai nel prossimo paragrafo.

Assegno unico e bonus terzo figlio agosto: ecco i pagamenti

Bonus terzo figlio: a chi spetta

Come per l’assegno unico universale, è bene ricordare che anche l’erogazione dell’ANF Comuni avviene a flussi. Ciò vuol dire che le date possono variare da persona a persona.

Il bonus terzo figlio è così chiamato perché è rivolto alle famiglie con minimo 3 figli e che vivono in una situazione di grave disagio economico. L’importo spettante è pagato dall’INPS a queste categorie in particolare:

Adesso che conosci i dettagli dei pagamenti per i due contributi per famiglie con figli a carico, ti interesserà sapere come si fa per controllare i relativi importi. Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Assegno unico e bonus terzo figlio: come controllare il pagamento

Verificare il pagamento del bonus terzo figlio e dell’assegno unico universale non è complicato. La cosa più comoda è che la procedura in entrambi i casi è identica.

Infatti, bisogna innanzitutto entrare nel Fascicolo previdenziale del cittadino, ossia l’area riservata del sito INPS, a cui è possibile accedere attraverso le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Una volta dentro, è necessario cliccare su “prestazioni e servizi” e poi su “pagamenti“.

A quel punto potrai vedere tutti i dettagli di pagamento dei bonus che ti spettano, quindi sia quelli dell’assegno unico sia quelli dell’ANF Comuni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp