Pagamenti assegno unico e Rdc: date e chi deve fare domanda

Pagamenti assegno unico e reddito di cittadinanza: scopri la data di accredito. Ecco chi è obbligato a fare domanda.

4' di lettura

Pagamenti assegno unico e reddito di cittadinanza. In questo articolo scoprirai le date previste per gli accrediti e capirai quando i titolari di Rdc sono obbligati a fare domanda per ricevere l’assegno temporaneo INPS. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Pagamenti assegno unico 2021 e reddito di cittadinanza: date e chi deve fare domanda

I pagamenti dell’assegno unico 2021 arriveranno come integrazione sulla ricarica del reddito di cittadinanza dal 27 settembre 2021. L’INPS riconoscerà anche gli arretrati per luglio e agosto 2021.

L’assegno unico 2021 temporaneo spetta in automatico a chi riceve il reddito di cittadinanza. I beneficiari di Rdc non devono, perciò, presentata la domanda. Esistono però delle eccezioni. Chi ha subito la revoca o la decadenza del reddito cittadinanza, infatti, dovrà fare domanda per ottenere l’assegno temporaneo. L’obbligo si applica anche a chi ha terminato le prime diciotto rate di Rdc e deve chiedere il rinnovo.

La domanda per l’assegno unico 2021 va inviata online, attraverso il servizio messo a disposizione dall’INPS, entro il 31 dicembre 2021. Per accedere alla pagina del Sito Inps, vanno inserite le credenziali usate per la registrazione sul portale dell’ente: PIN, SPID (Sistema di Identità Pubblica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di identità elettronica).

Chi richiede il contributo prima del 30 settembre 2021 ha diritto agli arretrati. Dal 2022 entrerà in vigore l’assegno unico definitivo che sostituirà molti degli attuali bonus per famiglia. L’obiettivo è quello di ridurre la burocrazia e facilitare i pagamenti. Oggi, infatti, tante famiglie non ricevono gli aiuti che spetterebbero loro. Molti nuclei familiari ignorano perfino l’esistenza di questi contributi economici.

pagamenti assegno unico 2021 reddito di cittadinanza date domanda

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti assegno unico 2021: quanti soldi spettano? Tabelle importo e fasce ISEE

L’importo dell’assegno unico 2021 cambia rispetto al numero di figli a carico e all’ISEE del nucleo familiare che presenta la domanda. Per scoprire quanto ti spetta usa queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021. Ogni figlio con disabilità dà diritto a una maggiorazione di 50 euro.

Assegno unico 2021 figli a carico reddito di cittadinanza

L’assegno per figli a carico viene riconosciuto in automatico a chi riceve il reddito di cittadinanza. Non serve, insomma, alcuna domanda. Per scoprire a quanto ammonta l’integrazione, riduci di 100 euro la somma che ti spetterebbe per ogni figlio a carico grazie all’assegno temporaneo. Ecco una tabella con degli esempi e le relative fasce ISEE:

ISEE Aumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figliAumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figli
fino a 7mila euro67,5 euro per figlio117,8 euro per figlio
da più di  7000 a 7500da 66,4 euro a 62,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee116,4 euro a 110 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 7500 a 8000da 61,3 euro a 57 euro per figlio a seconda della fascia Isee109, 6 euro a 104,1 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 8000 a 8500 euro da 56 euro a 51,8 euro per figlio a seconda della fascia Isee102,8 euro a 97,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee
da più di 8500 a 9300da 50,8 a 43,4 euro per figlio a seconda della fascia Isee 96 euro a 86,4 euro per figlio a seconda della fascia isee

Se hai delle domande sui prossimi pagamenti dell’assegno unico 2021 e sulla ricarica del reddito di cittadinanza, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie