Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Reddito di cittadinanza / Assegno unico Rdc, novembre e dicembre pagati entro il 31?

Assegno unico Rdc, novembre e dicembre pagati entro il 31?

Scopri quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022, a chi spetta e come avere tutti gli aggiornamenti sulle date.

di Chiara Del Monaco

Dicembre 2022

Dicembre sta quasi volgendo al termine e alcune famiglie si chiedono quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022. Ecco tutti i dettagli (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Se ti stai chiedendo quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022, sappi che la risposta cambia in base alla tua situazione specifica, e soprattutto se hai già ricevuto il contributo per famiglie riferito a novembre oppure no.

In questo approfondimento facciamo chiarezza sulle tempistiche di accredito dell’Assegno Unico su Rdc e sui prossimi pagamenti previsti.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022: chiarimenti

In questi giorni sono state annunciate nuove date di pagamento relative all’Assegno Unico Universale destinate alle famiglie con figli a carico che hanno fatto domanda e non ricevono il Reddito di cittadinanza.

Invece, proprio da parte dei percettori di Rdc sono stati sollevati alcuni dubbi sugli accrediti di questo mese. In particolare, è stato più volte chiesto quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022. Visto che le tempistiche e le modalità di pagamento dell’Assegno Unico su Rdc sono diverse rispetto a chi ha fatto domanda, è il caso di fare un po’ di chiarezza.

Ricordiamo prima di tutto che l’Assegno Unico su Rdc si riferisce sempre al mese precedente e arriva in automatico sulla carta Rdc, subito dopo la ricarica ordinaria del Reddito di cittadinanza.

Premesso questo, per le famiglie che hanno ricevuto l’Assegno Unico su Rdc di novembre in queste settimane, l’importo relativo a dicembre arriverà a gennaio 2023. Invece, coloro che non hanno ancora ricevuto l’Assegno Unico di novembre, dovranno aspettare fino alla fine di dicembre per avere il pagamento. Gli accrediti riferiti a novembre, infatti, saranno completati entro il 31 dicembre 2022.

Per sapere con certezza quanti soldi spettano e quando arrivano, il consiglio è sempre di controllare il fascicolo previdenziale del cittadino, ossia l’area personale del sito dell’INPS per vedere tutti i dettagli delle prestazioni a cui si ha diritto.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022: dove ricevere aggiornamenti

Nel paragrafo precedente abbiamo spiegato quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022, a chi spetta e come funzionano i pagamenti per le famiglie che percepiscono il Reddito di cittadinanza.

Visto che è molto facile fare confusione tra le tempistiche dell’Assegno Unico su Rdc e quelle dell’Assegno Unico con domanda, vi invitiamo a restare sempre aggiornati tramite i canali di comunicazione di TheWam.

Innanzitutto, per accedere alle ultime novità su Assegno Unico e altre prestazioni, potete consultare la sezione Ultime notizie del nostro sito TheWam.net. Invece, per avere informazioni sulle singole prestazioni vi baterà cliccare su “Cosa vuoi leggere?” e selezionare la categoria che vi interessa, per esempio Assegno Unico.

Inoltre, riceverete sempre tutti gli aggiornamenti anche tramite la chat di Telegram dedicata all’Assegno Unico, nonché con i video di Youtube, dove ci trovate come Redazione TheWam. Spesso sul canale Youtube vengono anche poste delle domande nella sezione Community, alle quali si può rispondere per aiutarci a capire come procedono i pagamenti e se ci sono dei ritardi o problemi.

Una famiglia con due genitori e una bambina si chiedono quando arriva l’Assegno Unico si Rdc di dicembre 2022.

Quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022: le date pubblicate

Ora che abbiamo visto quando arriva l’Assegno Unico su Rdc di dicembre 2022 e come fare per rimanere aggiornati sui pagamenti del contributo per famiglie, ricordiamo ai nostri lettori che a dicembre sono partiti sia gli accrediti dell’Assegno Unico sulla carta Rdc sia quelli per chi ha fatto domanda.

In entrambi i casi, l’erogazione del sussidio continuerà fino al 31 dicembre 2022. Finora, le date annunciate nelle ultime settimane sono le seguenti:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp