Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Bonus 150 euro su Rdc dicembre in pagamento: per chi?

Bonus 150 euro su Rdc dicembre in pagamento: per chi?

Il pagamento del Bonus 150 euro su Rdc è iniziato ufficialmente per i beneficiari che attendevano l’indennità una tantum.

di Chiara Del Monaco

Dicembre 2022

In questi giorni si stanno verificando diversi accrediti per i percettori di Reddito di cittadinanza. Tra questi c’è il pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022. Vediamo insieme chi lo riceverà e quando (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

I primi pagamenti del Reddito di cittadinanza sono iniziati martedì 20 dicembre 2022. A questi, sono poi seguiti gli accrediti dell’Assegnno Unico su Rdc per chi aspettava l’integrazione riferita a nvoembre 2022. Ma questi giorni sono importanti anche per un’altra prestazione legata sl Reddito di cittadinanza.

Ieri 21 dicembre 2022, sono arrivati anche i primi accrediti del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022. Nei prossimi paragrafi ci concentriamo proprio sull’indennità una tantum e chi ne ha diritto.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Indice

Pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 in arrivo

Proprio come per l’Assegno Unico su Rdc, anche chi è in attesa del Bonus 150 euro ha avuto buone notizie in questi giorni.

A partire da ieri, mercoledì 21 dicembre, sono partiti alcuni pagamenti del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 per le persone che ricevono il Reddito di cittadinanza e rientrano nei requisiti previsti dal Decreto Aiuti ter per l’indennità una tantum.

Disposizione di pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022.
Disposizione di pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022.

A confermare il pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 sono stati alcuni utenti che hanno condiviso lo screen della data di accredito sul gruppo Facebook ASSEGNO UNIVERSALE 👪RDC 💶 BONUS INPS.

In base alla circolare n. 127/2022 dell’INPS il contributo economico sarebbe dovuto arrivare insieme alla ricarica del Reddito di cittadinanza di novembre, ma come sappiamo non è andata così. Anzi, se da un lato alcuni cittadini hanno ricevuto il Bonus 150 euro su Rdc a ridosso del 30 novembre, altri non hanno neanche avuto il Reddito di cittadinanza, che a causa dei ritardi è arrivato solo dal 13 dicembre 2022.

In ogni caso, sia a dicembre sia probabilmente nei prossimi mesi continuerà ad arrivare l’accredito dell’indennità una tantum per chi ancora non lo ha ricevuto. Visto che in questi giorni sono previsti diversi pagamenti, invitiamo i nostri lettori a segnalarci le date indicate sul fascicolo previdenziale del cittadino per assicurare altri cittadini in attesa in merito al pagamento del sussidio.

In ogni caso, ricordiamo che le date cambiano da persona a persona e per questo è fondamentale controllare la propria area riservata del sito dell’INPS.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Nel video di seguito annunciamo la prima data di accredito di Rdc e Pdc di dicembre 2022 per chi ne ha diritto.

Pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022: gli esclusi

Nel paragrafo precedente abbiamo annunciato i primi pagamenti del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022, specificando che alcuni cittadini hanno visto il saldo a partire da ieri, mercoledì 21 dicembre 2022. Questo vuol dire che nei prossimi giorni e fino alla fine del mese possiamo aspettarci nuovi accrediti dell’indennità una tantum sulla carta Rdc.

Tuttavia, è bene chiarire che non tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza hanno diritto al Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022. In particolare, non riceveranno il pagamento del contributo da 150 euro in questi giorni le seguenti categorie di cittadini:

Di conseguenza, se rientri in una di queste categorie appena menzionate, ti ricordiamo che non riceverai il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022.

Leggi tutti i dettagli sul bonus 150 euro: quando arriva il contributo economico e quali sono i requisiti reddituali. Scopri anche quando spetta ai lavoratori, ai pensionati, agli invalidi e disabili e ai percettori di Reddito di cittadinanza.

Una ragazza è felice perché è arrivato il Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022.

Pagamento del Bonus 150 euro su Rdc a dicembre 2022 e altri accrediti su Rdc

Finora ci siamo concentrati sui pagamenti del Bonus 150 euro a dicembre 2022 e in particolare sul fatto che alcuni cittadini hanno cominciato a ricevere l’indennità una tantum a partire da ieri 21 dicembre 2022. Inoltre, abbiamo anche ricordato chi non riceverà il contributo economico in questi giorni perché non ne ha diritto o perché lo ha già percepito a novembre.

Questa settimana e la prossima saranno decisive non solo per il Bonus 150 euro su Rdc ma anche per altre prestazioni legate al Reddito di cittadinanza. Infatti, ricordiamo innanzitutto che per questo mese l‘accredito del Rdc è iniziato in anticipo in vista delle festività natalizie. Le prime ricariche sono partite il 20 dicembre 2022 e continueranno fino alla fine del mese.

Allo stesso modo, dopo i primi accrediti della ricarica ordinaria di Reddito di cittadinanza di dicembre, sono partiti anche i pagamenti dell‘Assegno Unico su Rdc. Come per il Bonus una tantum, anche l’Assegno Unico arriva dopo la ricarica del Rdc. Infatti alcuni cittadini hanno visto il pagamento dell’integrazione per figli a carico proprio ieri, 21 dicembre 2022.

Di conseguenza, i nuclei familiari che hanno diritto a questi sussidi legati al Reddito di cittadinanza dovrebbero controllare periodicamente il fascicolo previdenziale del cittadino, così da avere la certezza sulla disposizione di pagamento delle prestazioni economiche.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp