Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus 150 euro su Rdc: novità per i pagamenti

Bonus 150 euro su Rdc: novità per i pagamenti

Il bonus 150 euro su Rdc è finalmente in arrivo. Alcuni cittadini hanno segnalato le lavorazioni dell’indennità una tantum.

di Chiara Del Monaco

Dicembre 2022

Buone notizie per i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza che non hanno ancora ricevuto il bonus 150 euro. Le lavorazioni del pagamento sono partite ieri, quindi manca poco all’arrivo del bonus (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Dopo i pagamenti sbloccati relativi al Reddito di cittadinanza di novembre e all’assegno unico su Rdc di ottobre, arrivano buone notizie anche per chi aspetta il bonus 150 euro introdotto con il Decreto Aiuti ter.

Atteso entro la fine di novembre, il contributo è stato pagato solo a una minima fetta di popolazione, lasciando tutti gli altri in preda all’apprensione. Per fortuna, le lavorazioni dei pagamenti sono iniziate e quindi si attendono nuovi accrediti nei prossimi giorni.

Nel frattempo, ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Indice

Bonus 150 euro su Rdc: pagamenti in arrivo

Come anticipato in apertura dell’articolo, questi sono giorni di pagamenti e buone notizie per chi era in attesa degli arretrati di varie prestazioni. Infatti, dopo l’inizio degli accrediti del Reddito di cittadinanza, partiti dal 13 dicembre, si sono sbloccati anche quelli dell’assegno unico su Rdc. A questi, poi, si aggiungono le novità sul bonus 150 euro su Rdc.

In particolare, alcuni utenti del gruppo Facebook “Reddito di cittadinanza e tanto altro” hanno condiviso uno screen con le lavorazioni in corso dell’indennità una tantum. Ricordiamo che le lavorazioni rappresentano il momento che precede i pagamenti. Generalmente, gli importi spettanti vengono accreditati un paio di giorni dopo di queste.

Bonus 150 euro su Rdc in arrivo: lo screen

Come si può notare da questoa immagine, l’arrivo del bonus 150 euro è confermato anche sull’area personale del sito INPS, il fascicolo previdenziale del cittadino. Per il momento non ci sono date di accredito, ma molto probabilmente arriveranno nei prossimi giorni. Per questo motivo, invitiamo i cittadini interessati a monitorare questa sezione del sito dell’INPS.

Inoltre, chiediamo ai nostri utenti di segnalare ulteriori aggiornamenti sulle date del bonus 150 euro su Rdc atteso a novembre 2022 e su altre prestazioni in arrivo in questi giorni. Per farlo, è possibile scrive un commento sotto ai video del canale Youtube Redazione the Wam.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Nel video di seguito, annunciamo la prima data di pagamento degli arretrati del Reddito di cittadinanza non pagato a novembre.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 150 euro su Rdc: come controllare la data

Nel paragrafo precedente abbiamo condiviso con piacere la notizia sulle lavorazioni del bonus 150 euro su Rdc, atteso da molti cittadini entro la fine di novembre. Con queste lavorazioni, si è riaccesa la speranza delle famiglie che non contavano più su questo pagamento.

Visto che gli accrediti del bonus saranno erogati in questi giorni, circa 48 ore dopo le lavorazioni, è bene tenere sotto controllo il saldo presente sulla carta Rdc su cui viene pagata l’indennità.

Ricordiamo che esistono diversi modi per controllare il saldo sulla Rdc card, e in particolare si può scegliere tra questi:

Tra queste modalità, le più veloci e pratiche sono quelle che prevedono la procedura online. In particolare, nel caso dell’area riservata dell’INPS, si fa riferimento al cosiddetto fascicolo previdenziale del cittadino, uno strumento che permette di controllare non solo gli importi e le date del bonus 150 euro, ma anche di altre prestazioni come l’assegno unico universale.

Per accedere al fascicolo previdenziale bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS ed entrare nella sezione Prestazioni. Da lì, bisogna clcicare su Pagamenti e selezionare l‘anno di riferimento della prestazione. A quel punto, si avrà accesso a tutti i contributi che vengono erogati al singolo cittadino dall’INPS.

Bonus 150 euro su Rdc in arrivo: le ultime novità

Bonus 150 euro su Rdc: altri pagamenti previsti su Rdc

Come dicevamo nei paragrafi precedenti, quella del bonus 150 euro su Rdc non è l’unica buona notizia legata ai percettori di Reddito di cittadinanza. Infatti, negli ultimi giorni sono stati segnalati anche altri accrediti sia per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza sia per l’assegno unico su Rdc.

In particolare, proprio dal 13 dicembre 2022 sono partiti i primi pagamenti del Reddito di cittadinanza che doveva arrivare a novembre ma che non è pervenuto a molti cittadini. Dopo settimane di apprensione e dubbi sulle motivazioni di questo ritardo, finalmente sono partiti i pagamenti del sussidio. Ciò vuol dire che nei giorni a seguire ne arriveranno anche altri per chi ancora non lo ha ricevuto.

Allo stesso modo, proprio dopo che si è sbloccata la situazione del Reddito di cittadinanza, sono partite anche le lavorazioni dell’assegno unico su Rdc rivolto alle famiglie con figli a carico. Infatti, alcuni utenti hanno condiviso con noi la disposizione di pagamento di ieri, 14 dicembre 2022. Anche in questo caso, seguiranno nuovi accrediti in questi giorni.

Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza di dicembre, invece, il pagamento è previsto in anticipo, come è successo anche gli anni scorsi in vista delle festività natalizie. In particolare, le famiglie con Rdc dovrebbero ricevere l’importo spettante della ricarica ordinaria a partire dal 21 o dal 23 dicembre 2022. Nei prossimi giorni, l’INPS fornirà sicuramente dettagli più precisi sulle date.

Dopo l’accredito del Reddito di cittadinanza di dicembre, arriverà anche quello dell’assegno unico su Rdc riferito a novembre. Ricordiamo infatti che l’assegno unico su Rdc si riferisce sempre al mese precedente rispetto a quello di pagamento.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp