Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: chi attende il pagamento di questo bonus nella giornata di oggi? Come controllare se il bonifico è in arrivo oppure no? Chi ne ha diritto?(scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito). Scopriamo nell’approfondimento di seguito chi riceverà il Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022.
Indice
- Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: chi attende il pagamento in giornata?
- Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: come controllare se il pagamento è in arrivo?
- Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: chi ne ha diritto?
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: chi attende il pagamento in giornata?
Il bonus 200 euro è atteso da un bel po’ di cittadini, proprio nella giornata di oggi! Ma chi, con precisione, deve aspettarsi il bonifico?
I Bonus anti-inflazione e caro vita, ossia il Bonus 200 euro e il Bonus 150 euro, sono stati introdotti dai decreti Aiuti e Aiuti ter.
Tanti, però, sono coloro che ancora non li hanno ricevuti. Ecco perché l’INPS sta continuando a corrispondere le prestazioni proprio in questi giorni.
Ma a chi sono rivolti questi bonifici? I beneficiari dei pagamenti del bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022 sono i titolari di Naspi, Dis-Coll e lavoratori autonomi.
I primi riceveranno il Bonus in automatico, senza necessità di aver presentato una domanda. I secondi, invece, lo riceveranno solo se ne hanno fatto richiesta mesi fa, o tramite l’INPS, o tramite un intermediario (commercialista o CAF).
Per queste categorie di beneficiari i pagamenti dovevano essere distribuiti durante la cosiddetta “seconda fase” che riguarda nello specifico le mensilità di ottobre e novembre. Come sempre, però, INPS procede ad effettuare i versamenti non in un unica soluzione, ma per flussi.
Ecco perché alcuni cittadini hanno ricevuto il bonifico prima di altri. Coloro che non hanno ricevuti i bonus, potranno vederli sul proprio conto corrente oggi, 28 dicembre 2022.
Ricordiamo che i pagamenti non sono standard, ma cambiano in base al beneficiario. Non è detto, quindi, che arriveranno tutti nella giornata di oggi.
Scopri come controllare se il tuo bonifico è in arrivo.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: come controllare se il pagamento è in arrivo?
In verità i pagamenti del Bonus 200 euro (e in alcuni casi anche del Bonus 150 euro) per molti sono partiti ieri, soprattutto per i lavoratori autonomi.
Se però non avete ricevuto l’indennità nei mesi scorsi, con ogni probabilità lo ritroverete sul vostro conto nella giornata odierna.
Controllate il vostro fascicolo previdenziale INPS, entrando con lo SPID nella vostra area privata del portale, MyInps e proseguite con i seguenti passi:
- digitate “Fascicolo previdenziale del Cittadino INPS”;
- autenticatevi con lo SPID;
- una volta nel fascicolo, cliccate sulla voce “Prestazioni”, vi apparirà un altro piccolo menù;
- adesso cliccate su “Pagamenti”.
Leggi anche: Bonus 150 euro a febbraio anche per chi ha finito la Naspi?
Cliccando su questa voce vi appariranno le date di pagamento del bonus 200 euro, che, lo ripetiamo, partiranno da oggi 28 dicembre 2022.
Gli accrediti saranno suddivisi in ordine cronologico, quindi non arriveranno a tutti i cittadini nella stessa giornata.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Scopri gli ultimi pagamenti del Bonus 200 euro di dicembre e leggi anche cosa fare se lo hai ricevuto due volte. Dai un’occhiata alle nuove date del Bonus 150 euro di dicembre 2022 e gennaio 2023 e scopri tutti i passaggi per fare domanda del Bonus 150 euro, nonché le categorie che devono richiedere l’indennità una tantum.

Bonus 200 euro dal 28 dicembre 2022: chi ne ha diritto?
Come stabilito dal Decreto Aiuti, il bonus 200 euro una tantum contro l’inflazione spetta a coloro che sono in NASPI, Dis-Coll, Disoccupazione agricola e lavoratori autonomi.
I cittadini che non lo hanno ricevuto, lo riceveranno prossimamente (alcuni lo riceveranno insieme al bonus 150 euro).
Leggi anche: Bonus 200 euro in erogazione o accolto: cosa significa
I requisiti reddituali per ottenere il bonus 200 euro sono fissati a 35 mila euro per l’anno 2021. Secondo il decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022, dovranno:
- aver percepito la Naspi o la Dis-Coll nel mese di giugno 2022;
- aver percepito la disoccupazione agricola nell’anno corrente per le giornate non lavorate del 2021.
Da ieri, 27 dicembre, essendo il primo giorno feriale dopo le festività natalizie, molti cittadini hanno iniziato a percepire i bonifici da parte dell’INPS.
Elenchiamo i pagamenti che ci si potrà aspettare:
- l’Assegno Unico, competenza di settembre, per coloro che avanzano ancora le mensilità arretrate del beneficio per famiglie. Approfittiamo per ricordare che, per chi ha inviato la domanda di Assegno Unico nel 2022, non ci sarà bisogno di presentare nuove istanze nel prossimo 2023;
- Potrebbe essere pagata anche la NASPI. Data di pagamento straordinaria, considerato che di solito viene bonificata entro i primi dieci giorni di ogni mese. Infatti, la riceveranno solo i disoccupati che hanno presentato domanda all’inizio di dicembre: per evitare di rimandare il pagamento a gennaio;
- in arrivo a partire da ieri anche i due bonus promessi dal Governo tramite il Decreto Aiuti. Di cosa si tratta? Sono incentivi economici utili a superare questo periodo di alta inflazione.
Molti attendono ancora il bonus 200 euro: lavoratori stagionali, precari e intermittenti; ma anche il bonus 150 euro è ancora atteso da tanti, soprattutto dai lavoratori domestici.
Che dire delle partite Iva? Dei lavoratori autonomi che ancora non hanno visto un centesimo di questi due bonus? Anche per loro questo regalo di Natale arriverà in ritardo.
Per ricevere il bonus 200 euro occorre avere un reddito inferiore a 35.000 euro nel 2021; la soglia scende a 20.000 euro per il bonus 150 euro.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro: