Bonus 200 euro su Rdc ad agosto: a chi sarà versato e quando

Dopo i recenti pagamenti a sorpresa dell'indennità una tantum, scopri a chi spetta il bonus 200 euro su Rdc agosto.

7' di lettura

Dopo la sorpresa dei pagamenti del bonus 200 euro ai percettori di Reddito di cittadinanza, vediamo invece chi non ha ricevuto il sussidio a luglio, perché e quando arriverà il bonus 200 euro su Rdc agosto. Tutti i dettagli in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Su TheWam.net abbiamo parlato di ritardi nel pagamento del bonus 200 euro su Rdc, delle risposte ambigue fornite dall’INPS, delle date di pagamento fornite dal call center dell’Istituto e di tutte le news sul nuovo bonus 200 euro, nonché sugli esclusi del contributo economico.

Indice

Bonus 200 euro su Rdc agosto: ultimi pagamenti

Prima di passare alle date di pagamento bonus 200 euro su Rdc agosto, facciamo un breve riepilogo sugli avvenimenti degli ultimi giorni, nel caso in cui te li fossi persi.

A dispetto di quanto tutti immaginavamo, anche a causa delle notizie discordanti da parte dell’INPS, lo scorso sabato 30 luglio 2022 sono arrivate delle segnalazioni da parte dei nostri utenti, che hanno ricevuto la tanto attesa integrazione del bonus 200 euro su Rdc relativa al mese di luglio.

Nonostante le previsioni portassero a un ritardo, i percettori di Reddito di cittadinanza hanno avuto finalmente un motivo per gioire, ritrovandosi la ricarica sulla loro Rdc card.

Ciò vuol dire che, con grande sorpresa, l’INPS è riuscito a mantenere la promessa comunicata nella nota stampa del 30 giugno 2022 in merito ai mesi di pagamento previsti per l’indennità una tantum.

Indubbiamente, i motivi per essere preoccupati non mancavano, a partire innanzitutto dalle informazioni poco promettenti fornite dall’Istituto attraverso vari canali.

Per esempio, molte persone che avevano contattato il servizio di call center, si aspettavano i pagamenti per queste date, comunicate dai rispettivi operatori INPS:

  • entro il 31 luglio 2022;
  • il 2 agosto 2022;
  • il 5 agosto 2022;
  • entro il 7 agosto 2022.

Sulle pagine social, qualcuno era stato ancora più scoraggiato dalle risposte ottenute, le quali facevano intendere che l’attesa sarebbe stata ancora più lunga.

In ogni caso, il fatto che molti abbiano ricevuto l’integrazione il giorno 30 luglio 2022, non vuol dire che le date appena elencate sia false.

Infatti, se rientri tra i beneficiari che aspettavano il bonus 200 euro su Rdc per il mese di luglio ma non hai ricevuto nulla, è probabile che ti verrà erogato entro la prima settimana di agosto.

A questo punto, risolti gli arcani del bonus 200 euro su Rdc di luglio, vediamo chi invece lo riceverà ad agosto e quando. Continua a leggere per scoprirlo.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro su Rdc agosto: per chi?

Sebbene quella dell’integrazione del 30 luglio sia un’ottima notizia, non manca chi invece sta ancora aspettando novità sul proprio destino.

Come anticipato in questo articolo, non tutta la platea di percettori del Rdc rientrava tra i beneficiari di luglio del bonus 200 euro. Infatti, per settimane si è stati in dubbio che, per esempio, chi aveva il Reddito di cittadinanza in scadenza a giugno non avrebbe avuto diritto all’indennità una tantum.

Successivamente, questo dubbio è stato risolto in senso positivo, poiché l’INPS stesso ha confermato che le categorie di percettori che non rientravano nelle tempistiche di luglio per il bonus 200 euro, lo avrebbero ricevuto ad agosto, senza essere escluse.

Quindi, finora si può affermare che riceveranno il bonus 200 euro ad agosto le famiglie che non hanno ottenuto l’integrazione alla fine di luglio.

Per scoprire quali sono i beneficiari esclusi a luglio, ti invitiamo a leggere il prossimo paragrafo.

Nel frattempo, ecco l’ultimo video di “Redazione The Wam” proprio sul bonus 200 euro su Rdc agosto.

Bonus 200 euro su Rdc agosto: le categorie escluse a luglio

Tra le famiglie che non hanno ricevuto il pagamento del bonus 200 euro su Rdc a luglio rientrano in particolare due gruppi di percettori, che analizzeremo nel dettaglio.

In primo luogo, non hanno ricevuto l’integrazione della ricarica a luglio, ma la riceveranno ad agosto, quelle persone che avevano la scadenza del sussidio nel mese di giugno e che per il mese di luglio hanno avuto il mese di sospensione prima del rinnovo.

Visto che, secondo i requisiti previsti dal Decreto Aiuti (dl 50/2022), può beneficiare dei 200 euro solo chi ha percepito il Reddito di cittadinanza nel mese di luglio, di fatto questo gruppo di destinatari non risultava idoneo all’indennità. Tuttavia, a dispetto di quanto si pensasse, il diritto al bonus 200 euro in questo caso non viene meno, ma richiede semplicemente un mese in più di attesa.

Passiamo adesso alla seconda categoria. Si tratta di quei percettori che non hanno ancora ricevuto l’indennità una tantum poiché nel loro nucleo familiare sono presenti altre persone a cui spetta lo stesso bonus.

A confermare quest’ultima informazione sono le recenti comunicazioni da parte dell’INPS, secondo cui chi è stato escluso dal bonus 200 euro nel mese di luglio sarà soggetto a controlli approfonditi da parte del sistema, per assicurarsi che ne abbiano effettivamente diritto.

Infatti, come è stato specificato più volte, se nel nucleo familiare vi sono dipendenti pubblici/privati o pensionati che rientrano nei requisiti previsti dal bonus 200 euro, non è possibile ricevere l’integrazione di 200 euro relativa al Reddito di cittadinanza.

Di conseguenza, se pensiamo che le verifiche devono essere effettuate su ogni singolo individuo dei nuclei familiari percettori di Rdc (oltre 3 milioni di cittadini), coinvolgendo anche altre banche dati (per esempio quella del Ministro delle Finanze), è inevitabile che l‘erogazione del bonus sia slittata ad agosto (se i controlli vanno a buon fine).

In conclusione, finora hanno ricevuto il bonus 200 euro i percettori di Rdc single o appartenenti a nuclei familiari in cui non ci siano altri beneficiari dell’indennità e coloro che non hanno avuto il mese di stop a luglio. Tutti gli altri, se gli esiti dei controlli saranno positivi, riceveranno il bonus 200 euro su Rdc agosto.

Ma come funziona per le date? Saranno uguali a quelle di luglio? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Bonus 200 euro su Rdc ad agosto: a chi sarà versato e quando

Bonus 200 euro su Rdc agosto: quando arriverà?

In merito alle date previste per il pagamento bonus 200 euro su Rdc agosto, non ci sono ancora certezze.

Possiamo solo fare delle ipotesi sulla base delle ricariche avvenute a luglio.

Per esempio, potremmo affermare quasi con certezza che è molto difficile che il bonus 200 euro su Rdc agosto sia erogato questa prima settimana di agosto, come una sorta di ricarica speciale.

Analogamente, è improbabile che l’integrazione arrivi insieme alla ricarica di Rdc di metà mese, quindi intorno al 15 agosto, visto che a luglio non è stato così.

Quindi, l’opzione che sembra più plausibile per quanto riguarda l’attesa del bonus una tantum ad agosto è che arrivi insieme o poco dopo la ricarica ordinaria di agosto, e quindi dal 27 agosto 2022.

In ogni caso, appena ci sarano ulteriori aggiornamenti sull’argomento, non esiteremo a comunicartelo.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie