In questo nostro articolo andremo a scoprire quando sarà visibile il bonus 200 euro su RdC nel mese di luglio. Siete pronti? Partiamo! (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Scopri chi deve fare domanda per ricevere il bonus 200 euro a ottobre e guarda il calendario con le date dei prossimi pagamenti INPS relativi a Rdc, bonus e disoccupazione.
Indice:
- Bonus 200 euro su RdC le date di ricarica INPS
- Bonus 200 euro su RdC: c’è la data! Ecco quando
- Pagamenti Bonus 200 euro su Rdc: ultime notizie
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus 200 euro su RdC le date di ricarica INPS
Prima di andare a vedere quando sarà visibile il Bonus 200 euro su RdC, capiamo insieme il meccanismo dei pagamenti della prestazione pentastellata, bandiera del partito Movimento Cinquestelle. Le ricariche del Reddito di Cittadinanza vengono erogate dall’INPS e pagate da Poste Italiane nelle RdC Card, delle vere e proprie carte di credito utilizzabili dai soli percettori della misura.
Le ricariche vengono effettuate in due momenti diversi del mese: a metà e alla fine dello stesso. La ricarica di metà mese viene erogata unicamente a determinati percettori della misura, in particolare:
- ai primi percettori, coloro che sono riusciti ad essere in linea con i requisiti necessari richiesti dal RdC, come ad esempio quelli patrimoniali, finanziari o di cittadinanza, e che hanno inoltrato la domanda all’Inps, sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it, oppure compilando un modulo e consegnandolo direttamente agli uffici di Poste Italiane;
- tutti coloro che hanno usufruito di un primo ciclo completo della misura, che sappiamo viene erogata per 18 mensilità consecutive, e che dopo aver atteso un mese di stop hanno chiesto nuovamente il RdC. In questo modo, se il cittadino o il nucleo è in possesso di tutti i requisiti necessari, potrà godere di altre 18 mensilità RdC.
- tutti coloro che attendono arretrati del reddito di cittadinanza, non ancora pagati per qualche intoppo di natura burocratica. Per esempio, a inizio anno chi non ha consegnato l’ISEE entro i tempi prestabiliti dall’INPS (31 gennaio 2022), si è visto bloccare l’accredito del reddito di cittadinanza per le mensilità successive. Il pagamento è stato poi sbloccato alla consegna della documentazione aggiornata, nella mensilità successiva, e la prima data di accredito è stata proprio il 15.
La ricarica di fine mese è a tutti gli effetti una ricarica ordinaria e arriva dal giorno 27.
Ma allora quando potremo vedere il bonus 200 euro su RdC? Vediamo subito quando INPS procederà all’accredito dell’Indennità una tantum ad integrazione del Reddito.
Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus 200 euro su RdC: c’è la data! Ecco quando
Quando arriverà il Bonus 200 euro su RdC? La ricarica del Bonus 200 euro su RdC arriverà con le lavorazioni di fine mese e, dunque, con la ricarica del 27 luglio.

In particolare, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale inizierà ad effettuare le prime lavorazioni dei pagamenti intorno al 25-26 luglio e, proprio in queste date, potrete iniziare a vedere la data precisa dell’accredito.
Come abbiamo detto più volte, le ricariche del bonus 200 euro su RdC partiranno nella data del 27 e Poste Italiane avrà a disposizione fino al 30 luglio 2022 per corrispondere gli importi, poiché il 30 LUGLIO è l’ultimo giorno bancabile del mese di competenza, mentre il 31 luglio cadrà di domenica e gli uffici postali saranno chiusi.
Potrete osservare voi stessi quando arriverà il bonus 200 euro su RdC, effettuando l’accesso sul fascicolo previdenziale online del cittadino, mediante le tre identità digitali:
Il 27 luglio, in ogni caso, non vedremo solo il bonus 200 euro su RdC, ma anche il sostegno una tantum accreditato sulle pensioni di cittadinanza. L’INPS scrive sulla pagina dedicata a Pdc e Rdc:
“Il Reddito di Cittadinanza, qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.”
Pagamenti Bonus 200 euro su Rdc: ultime notizie
Ricordiamo che alcuni cittadini, purtroppo, dovranno attendere ancora un po’ per le lavorazioni dei pagamenti dell’Istituto Previdenziale. Stiamo parlando, in particolare, di tutti coloro che hanno inoltrato la domanda a maggio per il rinnovo o per la prima volta in assoluto. Inps ha chiarito che alcune domande per chi ha richiesto il RdC per la terza volta (dopo i 36 mesi) sono ferme per ulteriori controlli, mentre non ha dato spiegazioni riguardo le prime richieste e il rinnovo dopo i primi 18 mesi.
Per queste persone il bonus 200 euro su RdC arriverà un po’ più in là, si spera, entro il mese di agosto 2022. Ricordiamo, infine, che il bonus 200 euro è un’indennità una tantum e, dunque, può essere percepita una sola volta dalle famiglie. Per chi avrà il Bonus 200 euro su RdC resteranno valide le limitazioni di utilizzo e di prelievo imposte per la sola prestazione.
In poche parole, non si potranno acquistare armi, capi di lusso, imbarcazioni o navi, servizi per adulti o materiale pornografico, ma anche giochi che permettono una vincita in denaro (es. gratta e vinci) e strumenti tecnologici di lusso. I soldi del bonus 200 non potranno essere utilizzati per acquistare servizi finanziari o assicurativi o per l’acquisto di pellicce.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:
- Reddito di cittadinanza, quanti soldi puoi ritirare? Gli importi;
- Reddito di cittadinanza sull’app Postepay: saldo e servizi;
- Reddito di cittadinanza: spese vietate;
- Reddito di cittadinanza, il modulo per la variazione di affitto;
- Giacenza media postale, ISEE e Rdc 2022: quando richiederli.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie