Bonus 200 euro su Rdc a luglio o agosto? Tutte le risposte

Il bonus 200 euro su RdC arriverà a luglio o occorrerà attendere fino al mese di agosto? Andiamo a vedere nel dettaglio le prossime date di accredito.

6' di lettura

Il bonus 200 euro su RdC arriverà a luglio o occorrerà attendere fino al mese di agosto? Andiamo a vedere nel dettaglio le prossime date di accredito (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE:

Bonus 200 euro su RdC, ecco quando arrivano le ricariche

Partiamo subito con il ricordare che il Reddito di Cittadinanza viene corrisposto in due date differenti.

A seconda che il pagamento sia una prima prestazione, un rinnovo o una ricarica ordinaria, infatti, la data di accredito varia. Inps e Poste Italiane versano a metà mese, più precisamente il 15:

  • le prime ricariche del RdC a coloro che, nella mensilità precedente hanno richiesto per la prima volta il sussidio. Ricordiamo che per poter richiedere e, di conseguenza ottenere, il Reddito di Cittadinanza, occorrerà rispettare alcuni requisiti di cittadinanza, reddituali e patrimoniali;
  • le ricariche del rinnovo. Il RdC può essere percepito solamente per 18 mensilità consecutive, dunque, dopo la prima ricarica gli accrediti continueranno per altri 17 mesi. Al termine del periodo il cittadino, se ancora in possesso di tutti i requisiti idonei, potrà richiedere un rinnovo della prestazione nel mese di “stop”. L’Inps, verificato il rispetto dei requisiti, deciderà se corrispondere nuovamente, per altre 18 mensilità, la prestazione economica.

Facciamo un esempio, chi ha ricevuto per la prima volta il Reddito a febbraio 2021 riceverà l’ultima ricarica del sussidio nel mese corrente.

Ad agosto, se ancora in possesso dei requisiti, la famiglia o il cittadino potrà richiedere il rinnovo e, in caso di esito positivo da parte dell’Inps, la prestazione sarà versata per altre 18 mensilità a partire dal mese di settembre;

Sempre il giorno 15, inoltre, vengono versati gli arretrati della misura, per chi ha ricevuto qualche blocco o sospensione.

La data del 27 è riservata unicamente alle ricariche ordinarie della misura, oltre che alla Pensione di Cittadinanza. Ma allora, quando sarà pagato il Bonus 200 euro su RdC? Rispondiamo subito alla domanda ricordando che alcuni cittadini lo riceveranno nel mese corrente, mentre altri dovranno attendere agosto.

Bonus 200 euro su RdC, quando arriva? Scopriamolo subito insieme.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ecco chi avrà il Bonus 200 euro su RdC a luglio e chi ad agosto

Qualcuno riceverà il Bonus 200 euro su RdC nel mese di luglio, mentre altri dovranno attendere agosto. Chi? Con quale criterio? Rispondiamo alla domanda.

Chi deve percepire la ricarica ordinaria di Reddito di Cittadinanza, dunque, si trova in una mensilità di accredito compresa tra la seconda e la diciottesima, potrà ricevere il Bonus 200 euro su RdC nel mese corrente, con il pagamento di fine mese.

Abbiamo visto più volte che INPS inizia a fare le lavorazioni qualche giorno prima del 27, mentre Poste Italiane parte a versare gli accrediti proprio dal 27 del mese per continuare fino a fine mese. In particolare, INPS inizierà con le lavorazioni dal prossimo lunedì 25 giugno 2022 e gli accrediti sulle Carte di Reddito di Cittadinanza partiranno dal mercoledì 27 per terminare nell’ultima giornata bancabile del mese: sabato 30 luglio.

Chi riceverà il Bonus 200 euro su RdC ad agosto? Dall’altra parte ci sarà chi dovrà aspettare fino ad agosto: coloro che hanno terminato le 18 mensilità di RdC nel mese di giugno 2022 e hanno chiesto il rinnovo all’INPS nel mese corrente. Per questi soggetti è molto probabile che l’accredito di Bonus 200 euro su RdC arrivi proprio nella metà del mese di agosto.

Bonus 200 euro su RdC e non solo: a chi è già arrivato?  

Il bonus 200 euro non è atteso solo sulle ricariche del reddito di cittadinanza, ma anche su altre prestazioni economiche, come le pensioni, le indennità di disoccupazione, gli stipendi ecc. I pensionati hanno già ricevuto l’accredito sui trattamenti pensionistici di inizio luglio: a qualcuno i pagamenti sono arrivati proprio il 1° luglio, qualcun altro, invece, in particolare chi si reca fisicamente presso gli uffici postali per la riscossione, ha dovuto attendere qualche giorno in più.

bonus 200 euro su rdc
Bonus 200 euro su RdC: ecco le date.

Possiamo affermare con certezza, però, che tutti i cittadini pensionati che avevano diritto all’indennità una tantum, l’hanno ricevuta. Chi percepisce le indennità di disoccupazione, come la NASpI, la Dis-Coll o la disoccupazione agricola, invece, dovrà attendere il mese di ottobre, così come le ex indennità covid, che potranno percepire il Bonus 200 euro su domanda (già attiva sul sito dell’INPS). Tra i fortunati che hanno ricevuto, o che riceveranno il bonus 200 euro a breve troviamo:

  • i lavoratori domestici che hanno richiesto il sostegno già nel mese di giugno sui canali ufficiali dell’Istituto Previdenziale;
  • i lavoratori dipendenti pubblici, grazie all’incrocio dei dati fra INPS e il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno consegnato per tempo l’autocertificazione al proprio datore di lavoro.

Ripetiamo, poi, che per chi si ritrova fra la 2° e la 18° ricarica arriverà il Bonus 200 euro su RdC nel mese di luglio. Manca qualcuno all’appello? Direi di sì: le Partite Iva.

Le Partite IVA, come al solito, sono un tasto dolente. Questo bonus 200 €, in teoria, dovrebbe essere rivolto anche a loro, ma, mentre per tutti gli altri percettori sono state date indicazioni chiare, i lavoratori autonomi e liberi professionisti con P. Iva, attendono ancora informazioni. Ultimamente si parla di un click day in arrivo, ma senza un decreto attuativo si può solo ipotizzare, senza avere la certezza.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie