Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Pagamenti bonus bebè 2021 da oggi: tutte le date di agosto

Pagamenti bonus bebè 2021 da oggi: tutte le date di agosto

Pagamenti bonus bebè 2021 da oggi: scopri tutte le date dei versamenti di agosto, a chi spettano e come richiedere l'incentivo.

di The Wam

Agosto 2021

Pagamenti bonus bebé 2021 in arrivo da oggi. Scopri a chi spetta il contributo economico per neo-genitori e come cambia l’importo. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

INDICE

Pagamenti bonus bebè 2021 agosto: quando arriva? Le date del bonus nascita

Pagamenti del bonus bebè in arrivo da oggi, venerdì 20 agosto 2021. Le altre date di accredito sono previste lunedì 23 agosto e mercoledì 25 agosto. I versamenti spettano a quelle famiglie dove si è registrata una nuova nascita, adozione o pre-adozione nel 2021.

Il contributo economico va richiesto sul sito dell’INPS, attraverso il servizio online messo a disposizione dall’ente. In alternativa è possibile rivolgersi a un Caf, a un patronato o chiamare il call center INPS al 803 164 (gratuito da rete fissa) e allo 06 164 164 da rete mobile.

pagamenti bonus bebe 2021 date agosto requisiti

L’agevolazione va richiesta entro 90 giorni dalla nascita, adozione o affido e verrà corrisposta ogni mese per un massimo di 12 mesi a partire dalla data di nascita o di entrata del bambino o della bambina nel nucleo familiare.

Se si presenta la domanda oltre il termine di 90 giorni, il bonus verrà erogato a partire dal mese in cui viene inoltrata la richiesta e solo per le mensilità che mancano al compimento di un anno in famiglia da parte del bambino o della bambina.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti bonus bebè 2021: quanti soldi spettano?

L’importo per le famiglie con ISEE fino a 7.000 euro è di 160 euro al mese. L’incentivo sale a 2304 euro annuali per ogni figlio successivo al primo.

Per un ISEE tra 7.000 euro e 40.000 euro il bonus ammonta a 120 euro al mese. L’incentivo sale a 1728 euro annuali per ogni figlio successivo al primo.

Per ISEE superiori a 40.000 euro senza presentazione di una DSU aggiornata, per l’importo del bonus è di 80 euro. L’incentivo sale a 1152 euro annuali per ogni figlio successivo al primo.

Lo stesso calcolo si applica anche in caso di adozioni. Per gli affidamenti (pre-adottivi o temporanei), invece, non ci sarà la maggiorazione relativa ai figli successivi al primo.

Se sei interessato, ti spiego in modo veloce come avere il bonus bebè

Bonus bebè 2021: a chi spetta e come funziona la domanda

Per richiedere il bonus nascita 2021 è necessario che il genitore abbia:

E’ necessario fare domanda per la Dichiarazione Sostitutiva Unica, legata alla richiesta dell’Isee, per consentire all’INPS di verificare la necessità economica delle famiglie che richiedono il bonus-

Quest’anno, contrariamente al 2020, il bonus nascita 2021 verrà emesso anche senza Isee, a condizione che chi ne fa richiesta rispetti tutti gli altri requisiti per ottenere il contributo economico. In questi casi, però, è previsto l’importo minimo di 80 euro al mese per il primo figlio e di 96 euro per i successivi.


Se hai delle domande sui pagamenti del bonus bebè 2021, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp