Pagamenti bonus bebè 2021 settembre in arrivo: le date

Pagamenti bonus bebe 2021 di settembre in arrivo: scopri date, importi e requisiti per ricevere l'assegno di natalità.

4' di lettura

Pagamenti bonus bebè 2021 di settembre in arrivo da oggi. Vediamo a chi spetta l’accredito, quali sono i requisiti per chiedere l’assegno di natalità destinato alle famiglie con figli e che importo è previsto. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Pagamenti bonus bebè 2021 in arrivo: le date degli accrediti di settembre

I pagamenti del bonus bebè 2021 arriveranno da oggi, 23 settembre 2021. Altri accrediti sono previsti dal 28 settembre 2021. La data di pagamento cambia da persona a persona e va controllata sul fascicolo previdenziale del cittadino sul sito dell’INPS.

Il bonus è un assegno mensile destinato alle famiglie con figli nati, adottati o in affido. Il pagamento è emesso dall’INPS tramite bonifico, accredito su conto corrente, libretto postale o carta prepagata con IBAN intestata alle famiglie che richiedono il bonus.

pagamenti bonus bebè 2021 settembre in arrivo date

L’agevolazione si può chiedere entro 90 giorni dalla nascita, adozione e pre-adozione o viene riconosciuta mensilmente per un massimo di 12 mesi, a partire dalla data di nascita del bambino o dall’entrata nel nucleo familiare.

La domanda presentata dopo i 90 giorni permette di ricevere il bonus bebè 2021 solo dal mese di inoltro ed esclusivamente per le mensilità che mancano al compimento di un anno in famiglia.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti bonus bebè 2021: importi e fasce ISEE

L’importo del bonus bebè 2021 cambia rispetto all’ISEE. Maggiore è l’ISEE e più basso è l’importo previsto dal contributo per figli.

Ecco come le fasce ISEE influiscono sul bonus bebè:

  • Isee pari o inferiore a 7000 euro annui: bonus pari a 1920 euro all’anno per il primo figlio o 2304 euro per figli successivi al primo
  • Isee tra 7000 e 40.000 euro annui: bonus di 1440 euro all’anno per il primo figlio o 1728 euro per figli successivi al primo
  • Isee superiore a 40.000 euro annui: bonus di 960 euro all’anno per il primo figlio o 1.152 per figli successivi al primo

In caso di affidamenti (pre-adottivi o temporanei) non è prevista la maggiorazione relativa ai figli successivi al primo.

Si calcolerà quindi sempre l’importo “base” dell’assegno di natalità. Per le adozioni, invece, si rispettano i parametri elencati sopra.

Bonus bebè 2021: requisiti e come fare domanda

Per richiedere il bonus nascita 2021 è necessario che il genitore abbia:

  • Cittadinanza italiana, UE, permesso o carta di soggiorno
  • Residenza in Italia
  • Stato di convivenza con il figlio (il nuovo nato, adottato o affidato e il genitore devono vivere nella stessa abitazione)

Per fare in modo che l’INPS possa verificare la necessità economica delle famiglie che richiedono il bonus è necessario fare richiesta di Dichiarazione Sostitutiva Unica per la richiesta dell’Isee. Ecco la pagina del sito INPS dedicata al bonus bebè.

Quest’anno, contrariamente al 2020, il bonus nascita 2021 verrà emesso anche senza Isee, a condizione che chi ne fa richiesta risponda a tutti gli altri requisiti.

Tuttavia in questo caso riceverai l’importo minimo di 80 euro al mese per il primo figlio e di 96 euro per i successivi. Il bonus bebè 2021 è compatibile con gli altri bonus per famiglie e con l’assegno temporaneo, partito dal 1° luglio 2021.

Nel 2022 dovrebbe diventare operativo l’assegno unico definitivo. Quel contributo economico andrà a sostituire molte misure di sostegno per nuclei familiari, fra i quali c’è anche il bonus bebè.

Se hai delle domande sui prossimi pagamenti del bonus bebè 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie