Pagamenti bonus bebè 2021 in arrivo: la data. A chi spetta?

Scopri quando sono previsti i prossimi pagamenti del bonus bebè a dicembre e a chi spettano quegli accrediti.

4' di lettura

Pagamenti del bonus bebè 2021 in arrivo. Scopri a chi spetta il contributo economico per neo-genitori, come cambia l’importo e quando arriverà il prossimo accredito. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

INDICE

Pagamenti bonus bebè 2021 agosto: quando arriva? Le date del bonus nascita

Il pagamento del bonus bebè arriverà, venerdì 17 dicembre 2021, per chi deve ancora ricevere l’accredito di novembre. Si tratta, infatti, di arretrati. Non ci sono, ancora, le date di pagamento di dicembre per il contributo economico che spetta a quelle famiglie dove si è registrata una nuova nascita, adozione o pre-adozione nel 2021.

Il bonus va richiesto sul sito dell’INPS, attraverso il servizio online dedicato. In alternativa i genitori possono rivolgersi a un Caf, a un patronato o chiamare il call center INPS al 803 164 (gratuito da rete fissa) e allo 06 164 164 da rete mobile.

L’agevolazione deve essere richiesta entro 90 giorni dalla nascita, adozione o affido e verrà corrisposta ogni mese per un massimo di 12 mesi a partire dalla data di nascita o di entrata del bambino o della bambina nel nucleo familiare.

Se la domanda viene presentata oltre il termine di 90 giorni, il bonus verrà erogato a partire dal mese in cui viene inoltrata la richiesta e limitatamente alle mensilità che mancano al compimento di un anno in famiglia da parte del bambino o della bambina.

Visita il sito assegnotemporaneo.com per scoprire le risposte alle domande più frequenti sul contributo riservato alle famiglie con figli.

Vuoi leggere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti bonus bebè 2021 a dicembre: quanti soldi spettano

L’importo del bonus bebè varia rispetto alla situazione patrimoniale delle famiglia:

  • ISEE fino a 7.000 euro, importo mensile di 160 euro. L’incentivo sale a 2304 euro annuali per ogni figlio successivo al primo;
  • ISEE tra 7.000 euro e 40.000 euro, il bonus ammonta a 120 euro al mese. L’incentivo sale a 1728 euro annuali per ogni figlio successivo al primo;
  • ISEE superiore a 40.000 euro senza presentazione di una DSU aggiornata, l’importo del bonus è di 80 euro. L’incentivo sale a 1152 euro annuali per ogni figlio successivo al primo.


ISEEImporto basePer ogni figlio successivo al primo
fino a 7000 euro160 euro2304 euro annuali per figlio (192 euro mensili)
da 7000 a 40000 euro120 euro1728 euro per figlio (144 euro mensili)
superiore a 40000 euro80 euro1152 euro per figlio (96 euro mensili)

Lo stesso calcolo viene applicato per le adozioni. Per gli affidamenti (pre-adottivi o temporanei), invece, non ci sarà la maggiorazione relativa ai figli successivi al primo.

Se sei interessato, in questa pagina scoprirai come ottenere il bonus bebè

Bonus bebè 2021: a chi spetta e come funziona la domanda

Per richiedere il bonus nascita 2021 il genitore che fa domanda deve rispettare cumulativamente (tutti insieme) questi requisiti:

  • Cittadinanza italiana, UE, permesso o carta di soggiorno
  • Residenza in Italia
  • Stato di convivenza con il figlio (il nuovo nato, adottato o affidato e il genitore devono vivere nella stessa abitazione)

Per accedere al contributo si deve richieste la Dichiarazione Sostitutiva Unica, legata alla richiesta dell’Isee, per consentire all’INPS di verificare la necessità economica delle famiglie che richiedono il bonus.

Il bonus nascita 2021, rispetto a quello che accadeva negli altri anni, verrà emesso anche senza Isee, a condizione che chi ne fa richiesta rispetti tutti i requisiti per ottenere il contributo economico. Una domanda senza ISEE, dà diritto a un importo minimo di 80 euro al mese per il primo figlio e di 96 euro per i successivi.

  • Si potrà richiedere per i nati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2021

  • Si riceverà un assegno per 12 mensilità

  • Non sono richiesti requisiti reddituali, in pratica, il Bonus Bebé spetta a tutti i nuclei familiari in cui nasce un bambino nel periodo di riferimento (ma anche in caso di adozione o affidamento)

  • L’importo cambia a seconda dell’Isee del nucleo familiare:
    • 160 euro per i nuclei con Isee non superiore ai 7mila euro annui, 120 per i nuclei con Isee non superiore ai 40mila euro annui, 80 euro al mese per i nuclei con Isee superiore ai 40mila euro annui.

Se hai delle domande sui pagamenti del bonus bebè 2021, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie