Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Pagamenti bonus terzo figlio (Anf) 29 giugno e 4 luglio 2022

Pagamenti bonus terzo figlio (Anf) 29 giugno e 4 luglio 2022

Scopri le date dei prossimi pagamenti del bonus terzo figlio o assegno Anf dei Comuni previsti fra giugno e luglio.

di The Wam

Giugno 2022

Pagamenti bonus terzo figlio 29 giugno e 4 luglio 2022: finalmente ci sono le prime date per le ricariche INPS. Ne parleremo in questo approfondimento, spiegando a chi è destinato questo sussidio per famiglie e che importo è previsto. Capiremo, anche, quale procedura seguire per controllare i pagamenti. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Per bonus terzo figlio si intende l’ANF dei comuni (art. 65 della legge 448/1998) che, fino al 2021, veniva pagato ogni sei mesi. Gli accrediti avverranno fra giugno e luglio e finalmente sono state pubblicate le prime date dei pagamenti. L’assegno garantisce 145,14 euro per 13 mensilità, per un totale di 1886,82 euro annui.

Per ottenere il bonus bisogna fare domanda al comune di residenza. La maggior parte delle amministrazioni hanno terminato al finestra della domanda, riferita al 2021, a fine gennaio 2022. Con l’avvento dell’assegno universale, a partire da marzo 2022, il bonus terzo figlio è stato cancellato.

A proposito di assegno unico, dai un’occhiata al calendario dei pagamenti fra il 23 e il 30 giugno 2022 e approfondisci la ricarica prevista sul reddito di cittadinanza. Su TheWam.net abbiamo anche condiviso le prossime date di pagamento previste a giugno per il reddito di cittadinanza, l’assegno unico, le pensioni, il bonus 200 euro e altri sussidi.

Indice

Pagamenti bonus terzo figlio 29 giugno e 4 luglio 2022

Il pagamento del bonus terzo figlio per gennaio e febbraio 2022 arriverà fra giugno e luglio 2022. Le prime date pubblicate sul sito INPS fanno riferimento al 29 giugno e al 4 luglio 2022. I giorni di accredito cambiano da beneficiario a beneficiario, per questo vanno controllate nell’area privata di Inps, accedendo con SPID, CIE o CNS, per poi andare sul fascicolo previdenziale del cittadino, quindi cliccare sulla sezione prestazioni/pagamenti.

I pagamenti del bonus terzo figlio riferiti al 2021 sono avvenuti il 13, il 14 gennaio, il 17 e il 19 gennaio 2022. Non tutti hanno ricevuto l’accredito. In caso di ritardi prolungati, suggeriamo di andare presso una sede INPS chiedere chiarimenti.

Il pagamento bonus terzo figlio, lo scorso anno, garantiva un importo di 943,41 euro e si riferiva al semestre che va dal 1° luglio al 31 dicembre del 2021.

Per controllare le date di versamento del bonus si deve visitare il fascicolo previdenziale del sito Inps, accessibile con le credenziali personali: Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o Cie (Carta di Identità Elettronica), quindi cliccare su “prestazioni” e “pagamenti” accedendo alla schermata relativa al bonus terzo figlio.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona

Bonus terzo figlio 2022: come funziona l’ANF dei Comuni

Per bonus terzo figlio si intende l’ANF dei comuni (art. 65 della legge 448/1998)

Il contributo economico, fino allo scorso anno (2021), veniva pagato ogni sei mesi ed equivaleva a 145,14 euro garantiti per 13 mensilità, per un totale di 1886,82 euro annui da erogare in due versamenti semestrali da 943,41 euro.

Per ottenere il bonus bisogna fare domanda al comune di residenza. La maggior parte delle amministrazioni ha chiuso la finestra per la domanda, riferita al 2021, a fine gennaio 2022.

pagamenti bonus terzo figlio anf 29 giugno 4 luglio

Requisiti bonus terzo figlio 2022

Per il 2022 l’ANF dei Comuni sarà pagato solo per i mesi di gennaio e febbraio. Il sussidio è destinato a tutti i nuclei familiari composti da cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che hanno un permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residenti con tre o più figli minori a carico. Quelli di seguito sono i requisiti da soddisfare per ricevere bonus terzo figlio:

Come richiedere il bonus terzo figlio 2022

La domanda per il bonus terzo figli, relativa a gennaio e febbraio 2022, andava presentata all’ufficio protocollo del Comune di residenza, entro il 31 gennaio 2022 (la data di scadenza va definita). Alla richiesta vanno allegati questi documenti:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico, che sostituirà il bonus terzo figlio:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp