Disoccupazione agricola dal 19 luglio con bonus 100 euro

Scopri a chi toccano i pagamenti della disoccupazione agricola e del Bonus Irpef, ex Bonus Renzi, in arrivo il 19 luglio.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

6' di lettura

Disoccupazione agricola 2022 in arrivo il 19 luglio 2022, c’è chi percepirà anche il bonus Irpef. Facciamo il punto sul prossimo accredito. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il prossimo pagamento della disoccupazione agricola arriverà martedì, 19 luglio 2022, dopo che altre ricariche si sono registrate: il 6, 7, 13, il 23 e il 30 giugno 2022 e il 5, 7 e 15 luglio 2022, mentre c’è chi riceverà la prestazione economica solo ad agosto.

La disoccupazione agricola viene pagata ai lavoratori disoccupati che hanno lavorato per almeno 102 giorni nei due anni precedenti al pagamento (2020-2021): il periodo di riferimento viene comunicato dal datore di lavoro attraverso il modello DMAG.

L’indennità spetta è destinata ai operai agricoli a tempo determinato e indeterminato, ai lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa e ai coloni. Il trattamento integrativo fino a 100 euro, chiamato anche bonus Irpef, da tempo ha sostituito il bonus Renzi da 80 euro e verrà versato a partire dal 19 luglio 2022. Il bonus 200 euro sulla disoccupazione agricola, invece, è previsto a partire da ottobre 2022.

Indice

Quando arriva la disoccupazione agricola 2022? Oggi 19 luglio 2022

Il pagamento della disoccupazione agricola 2022 arriverà martedì, 19 luglio 2022, a chi rispetta i requisiti per ricevere la prestazione economica e vede questa data sul sito INPS, accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica). I primi pagamenti dell’indennità si sono registrati fra giugno e luglio 2022.

Scopri la pagina dedicata alla disoccupazione e al reinserimento lavorativo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

A chi spetta la disoccupazione agricola 2022

La disoccupazione agricola è una prestazione economica che spetta agli operai impegnati nel settore dell’agricoltura inseriti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

L’iscrizione è riferita all’anno in cui si presenta la domanda o a un rapporto di lavoro agricolo a tempo indeterminato riferito, almeno in parte, all’anno di competenza della prestazione.

La domanda per la disoccupazione va presentata da chi ha lavorato nel settore agricolo o ha svolto attività compatibili per almeno 102 giorni nel biennio precedente alla richiesta: nel caso del 2022, si fa riferimento al periodo 2020-2021.

Sono richiesti due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria.

I giorni di lavoro svolti saranno comunicati dal datore di lavoro attraverso il modello DMAG. L’indennità spetta a queste categorie di lavoratori:

  • operai agricoli a tempo indeterminato;
  • operai a tempo determinato;
  • piccoli coloni;
  • compartecipanti familiari;
  • piccoli coltivatori diretti (a patto che abbiano versato volontariamente fino a 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli);
  • operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un determinato periodo dell’anno;
  • lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.

I requisiti per la domanda di disoccupazione agricola

La domanda di disoccupazione agricola va presentata da chi rispetta questi requisiti:

  • rapporto di lavoro in agricoltura e iscrizione negli elenchi dei lavoratori agricoli del comune di residenza;
  • anzianità assicurativa da almeno due anni;
  • versamento di almeno 102 contributi giornalieri nel periodo precedente alla domanda:
    • nei contributi rientrano le giornate di lavoro ordinario se prevalentemente legate all’attività agricola e la contribuzione figurativa da maternità obbligatoria o da congedo parentale.
pagamenti disoccupazione agricola bonus irpef 19 luglio 2022

Come presentare online la domanda per la disoccupazione agricola 2022

La domanda per la disoccupazione va presentata compilano il modulo sr25:

  • contattando a telefono il contact center dell’INPS dal numero 803164 da telefono fisso (gratuitamente) o dal numero Inps 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare;
  • svolgendo la procedura online con le credenziali personali: CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (Sistema pubblico di identità digitale);
  • facendosi seguire da un patronato. Alla domanda di disoccupazione agricola, comunque, si applica trattenuta sindacale: contributo da verificare per calcolare l’effettivo costo del servizio.

Il cittadino dovrà allegare alla domanda un documento di identità valido, buste paga dell’anno 2021 solo se presenti (non obbligatorie) e allegati previsti dal modello SR25 in casi particolari, per esempio per lavoratori con Partita Iva o per la lettera di dimissioni per giusta causa e contestazione.

Come controllare la domanda di disoccupazione agricola 2022

La domanda della disoccupazione agricola 2022 si controlla nell’area riservataMyINPS” dal sito dell’ente, selezionando, dal menù a sinistra, la voce “Prestazioni-Pagamenti” e poi “disoccupazione agricola”. In questo modo sarà possibile consultare:

  • importo;
  • data di accredito;
  • numero di giorni pagati.

Per usare piattaforma Inps saranno sempre necessari: il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la Carta d’identità elettronica (CIE) oppure la Carta nazionale dei servizi (CNS).

Quanto si prende di disoccupazione agricola?

L’importo dell’indennità è pari al 40% della retribuzione di riferimento per gli OTD (operai a tempo determinato) e al 30% per gli OTI (operai a tempo indeterminato). Le somme vengono calcolate sulla base della retribuzione prevista dai contratti collettivi.

Pagamenti bonus Irpef disoccupazione agricola dal 19 luglio 2022

Dal 19 luglio 2022, sulla disoccupazione agricola, verrà riconosciuto il trattamento integrativo fino a 100 euro, per chi vede questa data sul fascicolo previdenziale. Parliamo del bonus Irpef, ex Bonus Renzi da 80 euro, esteso anche ai titolari di Naspi, come chiarito dall’INPS nella circolare n° 96/2020 dedicata al taglio del cuneo fiscale.

L’obiettivo del trattamento integrativo è quello di ridurre la pressione fiscale di tasse e imposte applicate sui redditi da lavoro.In questo articol abbiamo spiegato come cambia il bonus Irpef nel 2022.

Quando pagano il bonus 200 euro con la disoccupazione agricola 2022?

Il bonus 200 euro sulla disoccupazione agricola verrà pagato a ottobre 2022. Così è scritto nella circolare INPS n.73 del 24-06-2022 (24 giugno 2022).

La disoccupazione agricola è compatibile con il reddito di cittadinanza (Rdc). Ecco gli articoli preferiti dagli utenti proprio sull’Rdc:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie