Pagamenti INPS in arrivo: date Rdc luglio, Pensioni e Anf

Scopri le date dei pagamenti Inps in arrivo: reddito di cittadinanza di luglio, pensioni di agosto anticipate e ANF dei Comuni.

4' di lettura


Pagamenti Inps in arrivo a partire da domani. Scopri le date dei prossimi accrediti per il reddito di cittadinanza di luglio 2021, le pensioni di vecchiaia e di invalidità di agosto 2021 e gli assegni ANF gestiti dai Comuni: il cosiddetto bonus terzo figlio per famiglie numerose. 

INDICE

Pagamenti INPS in arrivo da domani: reddito di cittadinanza luglio, pensioni agosto e ANF

Da domani, 27 luglio 2021, sono previsti una serie di accrediti. I pagamenti INPS in arrivo includono i bonifici per il reddito di cittadinanza di luglio, le pensioni di vecchiaia di agosto anticipate a luglio per via dello stato di emergenza, le pensioni di invalidità e gli assegni ANF gestiti dai Comuni anche detti bonus terzo figlio.

Nello specifico il pagamento del reddito di cittadinanza di luglio spetta a chi non è stato già pagato a metà mese (15 luglio 2021), ha un Isee 2021 aggiornato in corso di validità e rispetta i requisiti di residenza, reddito e patrimonio richiesti per continuare a ricevere il sussidio.

Il pagamento delle pensioni di agosto 2021 partirà domani, 27 luglio 2021, e continuerà fino alla mattina di sabato 31 luglio 2021. I turni per prelevare i soldi in posta, così come accaduto nei mesi scorsi, saranno organizzati tenendo presenti le iniziali dei cognomi dei pensionati.

Una precauzione adottata per evitare lunghe file presso gli uffici postali e scongiurare il pericolo di contagi da Covid. Per chi ha scelto di essere pagato con il bonifico bancario, l’accredito è previsto per lunedì 2 agosto primo giorno bancabile del mese (la domenica gli uffici di Poste sono chiusi).

Dal 27 luglio sono previsti anche i pagamenti della pensione di invalidità e degli ANF dei Comuni.

Ricevi tutte le news sui bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o nel gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Pagamenti INPS reddito di cittadinanza luglio 2021: data e ora

Il pagamento del reddito di cittadinanza partirà da domani, martedì 27 luglio 2021, intorno alle 13.30-14.00 per poi procedere fino al 31 luglio 2021. Poste Italiane, infatti, ha tempo fino all’ultimo giorno utile del mese per completare tutti gli accrediti.

Il saldo dell’Rdc può essere controllato sui siti redditodicittadinanza.gov.it o sul portale online Inps attraverso il fascicolo previdenziale del cittadino, in alternativa è possibile usare il numero di Poste Italiane 800.666.888 o utilizzare un Postamat.

I soldi della ricarica vanno spesi entro il 31 agosto, altrimenti possono scattare tagli fino al 20% sull’importo residuo, e si possono usare per pagare solo beni e servizi giudicati indispensabili.

pagamenti inps reddito di cittadinanza luglio pensioni agosto anf dei comuni

Pagamenti INPS pensioni agosto in anticipo: calendario, rimborsi Irpef e trattenute

A luglio si potranno ritirare le pensioni di agosto seguendo un calendario che dovrebbe essere scandito così:

  • Martedì 27 luglio – A-C;
  • Mercoledì 28 luglio – D-G;
  • Giovedì 29 luglio – H-M;
  • Venerdì 30 luglio – N-R;
  • Sabato 31 luglio – S-Z (solo mattina).

Nei paesi più piccoli il calendario potrebbe subire delle modifiche. Suggeriamo perciò di controllare il sito del proprio Comune di residenza. I pensionati, sull’accredito del rateo di agosto, potrebbero trovare:

    • I rimborsi o le trattenute irpef che si riferiscono ai dati inviati tramite la dichiarazione dei redditi che si riferisce al 2020 (se l’invio è avvenuto entro il 30 giugno);
    • Le trattenute dovute alle addizionali comunali in acconto (l’applicazione di tali imposte è cominciata a marzo e proseguirà fino a novembre).

    Pagamenti INPS: quando arriva il bonus terzo figlio a luglio 2021?

    Da domani, martedì 27 luglio 2021, sono previsti dei pagamenti anche per i beneficiari del cosiddetto bonus terzo figlio. Il contributo familiare spetta alle famiglie con almeno tre figli minorenni a carico e un ISEE inferiore a 8.788,99 euro.

    La domanda (corredata di Dsu in corso di validità) relativa al Bonus terzo figlio va inoltrata al proprio Comune di Residenza anche se l’erogazione è poi presa in carico dall’Inps.

    L’importo del Bonus nel 2021 è di 145,14 euro per 13 mensilità (circa 1.886 euro annui): la somma non arriva con cadenza mensile ma in due tranche semestrali (di pari importo: poco più di 943 euro). Una viene pagata intorno a metà gennaio e l’altra a metà luglio.

    Se vuoi fare delle domande sui pagamenti INPS in arrivo a luglio 2021, bonus specifici o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

    Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

    Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie