Pensione di agosto e invalidità oggi: senza bonus 200 euro?

Pensione di agosto e invalidità: pagamento da oggi, 1° agosto. Ma nel cedolino c'è traccia del Bonus 200 euro? Scopriamolo insieme.

4' di lettura

Da oggi, 1° agosto, verranno pagate la pensione di agosto e la pensione di invalidità. Con o senza Bonus 200 euro? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il sito Invalidità e diritti ha condiviso alcuni interessanti articoli sull’invalidità civile, tra cui un approfondimento sull’accredito della pensione di invalidità di agosto. Se volete saperne di più su come e quando possibile richiedere l’invalidità dopo un incidente stradale, su come funziona la pensione di invalidità per chi svolge un lavoro dipendente e sulle spiegazioni date dall’INPS sul mancato pagamento del Bonus 200 euro ai disabili, clicca sui rispettivi link.

INDICE:

Pensione di agosto e invalidità: calendario pagamenti

Da oggi, lunedì 1° agosto, l’INPS ha iniziato a pagare la pensione di agosto e la pensione di invalidità.

Lo schema è il classico: chi riceve l’accredito del trattamento previdenziale o assistenziale con bonifico bancario, Libretto di Risparmio, conto BancoPosta o PostePay Evolution, avrà quanto dovuto oggi, 1° agosto.

Chi, invece, ha optato per il ritiro dell’assegno di agosto in contanti, presso gli uffici postali, dovrà rispettare il consueto calendario, che tiene conto della lettera iniziale del proprio cognome.

Una bozza del calendario è la seguente, anche se vi consigliamo di richiedere informazioni agli uffici postali del vostro comune di appartenenza:

  • lunedì 1° agosto 2022 – Cognomi dalla A alla B;
  • martedì 2 agosto 2022 – Cognomi dalla C alla D;
  • mercoledì 3 agosto 2022 – Cognomi dalla E alla K;
  • giovedì 4 agosto 2022 – Cognomi dalla L alla O;
  • venerdì 5 agosto 2022 – Cognomi dalla P alla R;
  • sabato 6 agosto 2022 (solo mattina) – Cognomi dalla S alla Z.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pensione di agosto: c’è pure il Bonus 200 euro?

Ma nel cedolino della pensione di agosto e della pensione di invalidità ci sarà posto ancora per il Bonus 200 euro?

La risposta, purtroppo, è negativa: il Governo, che sembrava propenso a prorogare il sussidio anche per le mensilità di agosto e settembre, ha effettuato un dietrofront.

Nel prossimo Decreto Aiuti Bis non c’è traccia del Bonus 200 euro, che dovrebbe trasformarsi in una decontribuzione per aumentare lo stipendio e la pensione netta, con soglia confermata a 35.000 euro di reddito annuo.

Pensione di agosto
Pensione di agosto: c’è il Bonus 200 euro?

Come descritto in questo articolo di The Wam.net, il Governo sta valutando un taglio dei prezzi del carburante e delle bollette di luce gas oltre a un intervento sull’IVA sui beni di consumo e sull’anticipo della rivalutazione delle pensioni.

Quindi, il cedolino della pensione di agosto e della pensione di invalidità sarà più leggero di quello di luglio. Chi ha ricevuto il Bonus 200 euro a luglio, non lo riceverà di nuovo.

Il Bonus 200 euro, infatti, spetterà ad agosto soltanto ai pensionati che, pur maturando il diritto a riceverlo, non l’hanno incassato a luglio.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie