L’INPS pagherà l’Rdc di metà mese a chi non lo ha ricevuto il 12 agosto 2022. L’istituto, in un primo tempo, aveva comunicato proprio la data del 12 per gli accrediti, per poi rinviare i pagamenti al 16 agosto 2022.
Queste ricariche spettano a chi riceve per la prima volta il reddito di cittadinanza o aspetta il primo pagamento dopo aver rinnovato il sussidio.
L’ente ha rinviato anche i pagamenti degli arretrati dell’assegno unico su Rdc, inizialmente previsti il 16 agosto 2022, al 17 agosto 2022. Oggi, 16 agosto 2022, sono invece attesi i pagamenti dell’assegno unico relativi al mese di agosto per chi non percepisce il reddito di cittadinanza.
Su TheWam.net abbiamo parlato dei pagamenti del bonus 200 euro che arriveranno su Rdc e di anche degli accrediti, relativi a particolari categorie, che verranno erogati solo a ottobre 2022.
IndicePagamenti reddito di cittadinanza 16 agosto 2022: orari e a chi spetta
Il pagamento del reddito di cittadinanza arriverà oggi, martedì 16 agosto 2022, a partire dalle 13.30-14.00, per chi riceve per la prima volta il contributo economico, lo ha rinnovato e aspetta il primo pagamento e per chi attende gli arretrati del sussidio e vede la data del 16 agosto 2022 nel fascicolo previdenziale del cittadino sul sito INPS.
Il pagamento di metà mese del reddito di cittadinanza di agosto 2022 doveva essere anticipato al 12 agosto per via del Ferragosto, poi però gli accrediti sono stati posticipati proprio al 16 agosto 2022.
Da venerdì 26 agosto 2022, invece, sono previsti i pagamenti del reddito di cittadinanza di agosto per tutti gli altri beneficiari che non aspettavano la ricarica di metà mese.
Fai attenzione
Oggi, 16 agosto 2022, fra le ore 13.30 e 14.00 sono previsti i primi pagamenti del reddito di cittadinanza di metà mese, riferito ad agosto, destinato a chi riceve il sussidio per la prima volta, aspetta il primo pagamento dopo il rinnovo o gli arretrati e vede questa data (proprio il 16 agosto) nel fascicolo previdenziale sul sito INPS.
Scopri la pagina dedicata all’Rdc: pagamenti, diritti e bonus compatibili e approfondisci come funzionano i controlli sul reddito di cittadinanza.
Dai un’occhiata agli altri approfondimenti realizzati da TheWam.net sull’Rdc: chi ha il sussidio è a carico dei familiari?, Si può avere il reddito di cittadinanza senza residenza ed è possibile risparmiare l’Rdc?
Quanti soldi spettano con il reddito di cittadinanza?
L’importo del reddito di cittadinanza si calcola moltiplicando il reddito familiare (somma di tutti i redditi in famiglia), fino a una soglia massima di 6000 euro, per la scala di equivalenza della famiglia che chiede il sussidio.
L’Rdc viene erogato per 18 mesi e poi deve essere rinnovato. Su TheWam.net abbiamo spiegato come avere il reddito di cittadinanza, quanto tempo ci vuole per ricevere i primi pagamenti dell’Rdc dopo la domanda e quante volte è possibile fare il rinnovo del sussidio.
La scala di equivalenza del reddito di cittadinanza viene calcolata in questo modo:
- il richiedente (chi fa domanda) dell’Rdc ha un valore pari “1”;
- ogni maggiorenne ha un valore pari “0,4”;
- ogni minorenne ha un valore pari “0,2”.
La scala di equivalenza è rappresentata dalla somma dei valori dei singoli componenti del nucleo familiare, fino a un massimo di 2,1 che sale a 2,2 con almeno una persona con disabilità.
- fino a 280 euro al mese in più sull’Rdc per il canone di locazione (affitto);
- fino a 150 euro al mese in più per i mutui contratti dalla famiglia.
Tabelle importi Rdc
Pagamento reddito di cittadinanza 16 agosto 2022: come si controlla il saldo
Il saldo del reddito di cittadinanza si controlla:
- allo sportello Postamat, utilizzando la Carta Rdc e il Pin;
- oppure telefonando al numero 800.666.888;
- oppure usando sito ufficiale dell’Rdc (redditodicittadinanza.gov.it), dal servizio accessibile con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per poi selezionare la Carta Rdc. Leggi questa guida facile e illustrata per ottenere gratis lo SPID;
- oppure usando il sito INPS, dall’area privata con SPID, CIE (Carta di identità elettronica) oppure la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza?
La domanda per il reddito di cittadinanza va presentata dal sito redditodicittadinanza.gov.it. Il cittadino ha la possibilità di delegare la procedura ai centri di assistenza fiscale (CAF) o agli uffici postali.
Pagamento reddito di Cittadinanza agosto 2022: le spese vietate
I soldi del reddito di cittadinanza possono essere usati solo per scopi specifici, ossia comprare beni o servizi ritenuti indispensabili, mentre sono vietati acquisti o spese come quelle elencate di seguito:
- acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
- armi;
- materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
- servizi finanziari e creditizi;
- servizi di trasferimento di denaro;
- servizi assicurativi;
- articoli di gioielleria;
- articoli di pellicceria;
- acquisti presso gallerie d’arte e affini;
- acquisti in club privati;
- servizi di direct-marketing.
Quando sarà pagato il bonus 200 euro su Rdc ad agosto 2022?
Su TheWam.net abbiamo spiegato chi riceverà il bonus 200 euro ad agosto 2022 e chi a ottobre 2022.
L’INPS, negli ultimi giorni, ha disposto il pagamento del bonus 200 euro per i collaboratori domestici, mentre non ci sono novità per l’accredito sull’Rdc.
La ricarica del contributo economico andrà verificata sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS accessibile con le proprie credenziali personali:
- carta di Identità Elettronica (CIE);
- sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Il bonus 200 euro su Rdc di agosto 2022 è prelevabile?
L’INPS ha dichiarato che il bonus 200 euro può essere prelevato.
I requisiti per il nuovo bonus 200 euro
Il bonus 200 euro, approvato nel Decreto Aiuti bis, è destinato solo agli esclusi dal primo decreto:
- precari della scuola che avevano il contratto in scadenza al 30 giugno 2022;
- lavoratori agricoli che non avevano raggiunto le 50 giornate lavorative nel 2021, requisito necessario a ottenere il riconoscimento del bonus;
- lavoratori stagionali;
- lavoratori dipendenti esclusi dal primo decreto perché non potevano beneficiare dello sgravio contributivo allo 0,8%, in quanto interessati eventi coperti figurativamente dall’INPS, come congedo di maternità o cassa integrazione.
Quando arriva il pagamento dell’assegno unico su Rdc ad agosto 2022?
Dal 17 agosto 2022 sono previsti i pagamenti degli arretrati dell’assegno unico sul reddito di cittadinanza, mentre fra il 26 e il 31 agosto sono attesi gli accrediti dell’assegno universale su Rdc relativi a luglio 2022.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:
- reddito di cittadinanza, il modulo per la variazione di affitto;
- reddito di Cittadinanza tracciabilità: come ti controllano;
- rinnovo del reddito di cittadinanza dopo 36 mesi: è possibile?;
- reddito di cittadinanza, quanti soldi puoi ritirare? Gli importi;
- esito domande reddito di cittadinanza: quanto tempo ci vuole?.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie