Pagamenti reddito di cittadinanza agosto 2021 in anticipo?

Pagamenti reddito di cittadinanza agosto 2021 in anticipo? Scopri le ultime notizie sulle date e su come influirà il Ferragosto.

4' di lettura

Pagamenti reddito di cittadinanza agosto 2021 in anticipo? Con il Ferragosto di mezzo, i bonifici dell’Rdc potrebbero essere più veloci. Non per tutti i beneficiari, comunque. Ne parliamo in questo articolo.

INDICE

Pagamenti reddito di cittadinanza agosto 2021: quando arrivano i bonifici Rdc?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di agosto 2021 arriverà in due differenti momenti del mese: a metà agosto e dal giorno 27. L’accredito dell’Rdc, che doveva essere versato dal 15 agosto, dovrebbe essere anticipato a venerdì 13 agosto. Di mezzo, infatti, c’è il Ferragosto che cade anche di domenica, giorno festivo nel quale gli uffici di Poste Italiane sono chiusi.

Seguendo quanto accaduto negli ultimi mesi, quindi, la ricarica del sussidio sarà probabilmente anticipata. Più difficile, invece, che slitti al 16 giugno 2021. Se queste previsioni sono corrette, fra l’11 e il 12 agosto la pratica Rdc andrà in lavorazione e saranno visibili le disposizioni di pagamento.

L’accredito del sussidio può essere controllato, in qualunque momento, dal fascicolo previdenziale del cittadino. L’area riservata del sito INPS, accessibile con le credenziali di registrazione: PIN del dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta d’Identità Elettronica). In questa guida abbiamo spiegato come usare il fascicolo previdenziale del cittadino INPS.

Il saldo dell’Rdc può essere verificato anche sul sito redditodicittadinanza.gov.it, chiamando il numero di Poste Italiane 800.666.888 o da un qualsiasi sportello ATM dopo aver inserito la scheda sulla quale viene accreditato il sussidio e aver digitato il PIN.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivici su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video-guide sul canale YouTube.

pagamenti reddito di cittadinanza agosto 2021 date anticipo bonifico rdc

Pagamenti reddito di cittadinanza agosto 2021: a chi spettano?

Il pagamento del reddito di cittadinanza previsto dal 15 agosto, e probabilmente anticipato al 13 agosto 2021, spetta a chi deve ricevere la prima rata del sussidio, a chi aspetta il primo accredito dopo il rinnovo e a chi ha rinnovato l’ISEE dopo che il sussidio era stato sospeso. Tutti gli altri beneficiari dell’Rdc dovranno aspettare il giorno 27 per vedere partire i pagamenti.

I bonifici del beneficio non partiranno tutti dal giorno 15 agosto. Poste Italiane, infatti, spesso impiega qualche giorno per terminare tutte le erogazioni. In ogni caso, gli uffici per legge avrebbero fino all’ultimo giorno utile del mese (in questo caso agosto) per completare tutti i pagamenti.

Reddito di cittadinanza come funziona? I requisiti per la richiesta dell’Rdc

Le regole per il beneficio sono le stesse previste dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019.

I requisiti di residenza:

  1. Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.

  2. Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.

I requisiti di reddito:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:

  • Pari a 1 per il primo componente del nucleo

  • Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni

  • Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.

I patrimoni presi in considerazione sono quelli relativi al 2019 e quindi due anni prima della data di presentazione della Dsu 2021 (qui la guida per averla). Ti consigliamo di leggere questa guida se vuoi scoprire subito come chiedere il reddito di cittadinanza.

Ricevi su Whatsapp tutte le news su bonus e lavoro

Ricevi su Telegram gli ultimi aggiornamenti su pagamenti e bonus

Se hai dubbi su bonus e pagamenti, invia le tue domande su Instagram 

Guarda subito tutte le video-guide sui bonus e i pagamenti sul Canale YouTube

Sul gruppo Facebook segui le ultime novità sui bonus e confrontati con migliaia di persone 

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie