Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Rdc e Assegno Unico giugno: primi pagamenti in arrivo

Rdc e Assegno Unico giugno: primi pagamenti in arrivo

Al via i pagamenti del Reddito di cittadinanza e dell'Assegno Unico a giugno 2023, ecco le date.

5' di lettura

Vediamo quali sono le date dei pagamenti del Reddito di cittadinanza e dell’Assegno Unico a giugno 2023 (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quando arrivano i pagamenti del Reddito di cittadinanza a giugno 2023?

Il calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza prevede che a partire dal 15 di ogni mese ricevano la mensilità i nuovi percettori, cioè quelli per cui il versamento rappresenta la prima ricarica.

Quindi dal 15 giugno 2023 riceveranno la ricarica coloro che hanno da poco richiesto la prestazione e aspettano il primo pagamento in assoluto.

Diversamente, la regolare mensilità per quanti sono già percettori di Rdc/Pdc viene accreditata a partire dal 27 di ogni mese. Quindi per chi è già percettore di Reddito di cittadinanza la ricarica di questo mese avverrà dal 27 giugno 2023.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando arrivano i pagamenti dell’Assegno Unico a giugno 2023?

I percettori di Rdc, che hanno diritto all’Assegno Unico, lo ricevono sulla carta del Reddito di cittadinanza. Per questi il versamento dell’Assegno Unico avviene ogni mese dopo la regolare ricarica del Rdc, quindi a partire dal 28 giugno 2023.

Ricordiamo anche che ai titolari di Rdc l’Assegno Unico viene pagato con un mese di ritardo, quindi a giugno 2023 riceveranno l’accredito relativo al mese di maggio 2023.

Quanti invece percepiscono l’Assegno Unico su Rdc e aspettano eventuali arretrati, dovrebbero vedere l’accredito di queste somme dal 15 giugno 2023.

Il calendario dei pagamenti prevede invece scadenze diverse per quanti sono titolari dell’Assegno Unico su domanda, cioè non sono percettori di Rdc e ricevono il versamento su conto corrente.

Nello specifico dal 10 al 20 giugno 2023 riceveranno il pagamento della regolare mensilità di Assegno Unico su domanda, quanti non hanno subito variazioni nel calcolo degli importi rispetto al mese precedente.

Se invece c’è stata una variazione negli importi rispetto al mese precedente l’accredito dell’Assegno Unico su domanda avverrà tra il 20 ed il 30 giugno 2023. Infine, chi riceve l’Assegno Unico su domanda e aspetta eventuali arretrati li riceverà entro il 15 di giugno 2023.

Il calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza e dell’Assegno Unico a giugno 2023

L’elenco qui sotto racchiude in maniera più chiara e più schematica il calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza e dell’Assegno Unico a giugno 2023.

  • dal 10 al 20 giugno 2023, pagamento della regolare mensilità di Assegno Unico per chi lo riceve dopo averne fatto domanda e non ha subito variazioni nel calcolo degli importi rispetto al mese precedente;
  • entro il 15 giugno 2023, pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico su domanda;
  • dal 15 giugno 2023, pagamento della prima mensilità di Reddito di cittadinanza per i nuovi percettori e degli Arretrati dell’Assegno Unico su Rdc;
  • dal 20 al 30 giugno 2023, pagamento della mensilità di Assegno Unico su domanda per chi ha subito variazioni nel calcolo degli importi rispetto al mese precedente, dovute e cambiamenti nell’ISEE o nella composizione del nucleo familiare;
  • dal 27 giugno 2023, pagamento della regolare mensilità di Reddito di cittadinanza per quanti sono già percettori;
  • dal 28 giugno 2023, pagamento della regolare mensilità dell’Assegno Unico su Rdc.

Come verificare la data dei pagamenti del Reddito di cittadinanza e dell’Assegno Unico a giugno 2023

Il Reddito di cittadinanza e l’Assegno Unico vengono pagati all’interno di finestre prestabilite di tempo. Tuttavia all’interno di queste finestre la data esatta di accredito non è la stessa per tutti i beneficiari, che possono ricevere il pagamento in giorni diversi.

Per conoscere la data esatta del proprio accredito si deve infatti verificare se nel fascicolo previdenziale, sul sito dell’INPS, sono presenti disposizioni di pagamento relative al Reddito di cittadinanza o all’Assegno Unico.

Le disposizioni di pagamento vengono infatti pubblicate dall’INPS nel fascicolo previdenziale del cittadino qualche giorno prima dell’accredito. Per consultare le disposizioni di pagamento di giugno 2023 è sufficiente recarsi sul sito dell’INPS, nella pagina del fascicolo, previdenziale e qui cliccare su Utilizza lo strumento.

Rdc e Assegno Unico giugno: primi pagamenti in arrivo - Screenshot dal sito di Inps.
Rdc e Assegno Unico giugno: primi pagamenti in arrivo – Screenshot dal sito di Inps.

In seguito sarà sufficiente autenticarsi con SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). All’interno del fascicolo è necessario cliccare nel menu a sinistra su Prestazioni e poi nel sottomenu su Pagamenti.

Adesso, a destra dello schermo appariranno in elenco le varie prestazioni che si ricevono dall’INPS, divise per anno. Selezionando una prestazione, ad esempio Assegno Unico o Rdc, è possibile vedere le disposizioni di pagamento mese per mese.

Una disposizione di pagamento si presenta come una tabella dove nelle varie colonne sono indicati la data dell’accredito e l’importo spettante. Nella colonna Note della disposizione è specificato invece il periodo a cui si riferisce il pagamento, ad esempio se è un regolare accredito mensile o se si tratta di arretrati.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie