Pagamenti reddito di emergenza e proroga: date e ultime news

Pagamenti reddito di emergenza: scopri quando arriveranno i bonifici del Rem e se ci sarà una nuova proroga del sussidio.

4' di lettura

Pagamenti del reddito di emergenza in arrivo. Vediamo quando sono previste le ricariche per il Rem, a chi spettano e se ci sarà una proroga del sussidio dopo settembre. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

INDICE

Pagamenti reddito di emergenza agosto 2021: quando arrivano?

I pagamenti del reddito di emergenza arriveranno mercoledì 18 agosto 2021 e giovedì 19 agosto 2021 per alcuni beneficiari, altri dovranno attendere il 23 o il 24 del mese. I bonifici del Rem sono riferiti al mese di giugno 2021 e rappresentano la prima delle quattro mensilità del sussidio contenute dal Decreto Sostegni bis.

Le date differenti per l’accredito sono legate al momento in cui si è presentata la domanda e alle modalità di pagamento: in media bonifico postale e bancario vengono accreditati prima, il bonifico domiciliato in un secondo momento.

Il pagamento del Rem può avvenire con:

  • bonifico bancario;
  • bonifico postale;
  • accredito su Libretto postale;
  • bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Posta Italiane S.p.A.).

Se il codice fiscale di chi ha fatto domanda per il sussidio non corrisponde al titolare del conto corrente o se le coordinate bancarie sono sbagliate, il reddito di emergenza viene pagato con bonifico domiciliato agli sportelli di Poste Italiane.

Rem: come controllare lo stato di pagamento

Non tutti, come detto, riceveranno i bonifici lo stesso giorno. La data di accredito cambia da persona a persona. Per controllare lo stato di pagamento del reddito di emergenza bisogna usare il fascicolo previdenziale del cittadino INPS. Per farlo si possono seguire le indicazioni contenute in questa guida.

Il fascicolo previdenziale del cittadino è un’area riservata del sito INPS, accessibile con le credenziali personali: PIN del dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti reddito di emergenza e proroga date e ultime news

Pagamenti reddito di emergenza agosto: a chi spettano? I requisiti del Rem

I pagamenti del Rem spettano a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti di patrimonio, residenza e reddito:

  • reddito familiare nel mese di aprile 2021 inferiore ad una soglia pari all’ammontare di cui all’articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020 (reddito inferiore a una soglia pari all’ammontare del Rem);
  • residenza in Italia;
  • patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno precedente. Questa soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro persona nel nucleo familiare, fino a un massimo comunque di 20.000 euro;
  • ISEE non superiore a 15.000 euro.

Reddito di emergenza proroga: nuovi bonifici del Rem a settembre?

Per ora non ci sono annunci del governo su nuove mensilità del Rem. Molto dipenderà dalle politiche adottate dall’esecutivo Draghi e dall’evoluzione dei contagi di Covid. Un aumento di casi, ricoveri e inevitabili restrizioni, renderebbe più facile una proroga del reddito di emergenza.

Un’altra strada prevede che il governo decida di investire ancora sul sussidio, mentre immagina percorsi di sostegno differenti da affiancare alla formazione dei cittadini e all’attività di uffici specializzati nella ricerca del lavoro. In questa direzione si sta muovendo anche il reddito di cittadinanza.

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha annunciato lo studio di una riforma per l’Rdc. Un cambiamento che passerà proprio per la formazione da rendere obbligatoria. Ne abbiamo parlato in questo approfondimento. Se hai delle domande sul reddito di emergenza, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie