Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Assegno di accompagnamento maggio 2022: quando lo pagano?

Assegno di accompagnamento maggio 2022: quando lo pagano?

Assegno di accompagnamento maggio 2022: quando lo pagano? Ecco la data dell'accredito e il calendario per il ritiro delle pensioni.

di Carmine Roca

Maggio 2022

Quando verrà pagato l’assegno di accompagnamento maggio 2022? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Assegno di accompagnamento: cos’è?

L’assegno di accompagnamento è una prestazione assistenziale erogata dall’INPS alle persone non autosufficienti e invalide totali.

Chi è impossibilitato a deambulare o a svolgere funzioni della vita quotidiana senza assistenza e ha una percentuale di invalidità riconosciuta del 100%, può fare richiesta per ottenere l’indennità di accompagnamento.

L’importo mensile dell’assegno di accompagnamento è di 529,94 euro, per 12 mensilità. L’indennità viene erogata a prescindere dal reddito personale annuo.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ma quando verrà pagato l’assegno di accompagnamento maggio 2022? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Acquista la nostra Guida Completa all'Indennità di Accompagnamento. Il supersconto del 20% è valido fino al 10 maggio! Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Assegno di accompagnamento maggio 2022: quando verrà pagato?

Come è noto, dal 1° aprile 2022 non è più attivo lo stato di emergenza per il Covid-19. Uno dei cambiamenti riguarda il ritiro delle pensioni e dell’indennità di accompagnamento, tornati al calendario ordinario.

Fino al 31 marzo scorso, infatti, i pensionati che avevano richiesto il ritiro presso gli uffici postali, ricevevano in anticipo la mensilità rispetto a chi, invece, si era affidato alle banche, ottenendo quanto dovuto soltanto dal primo giorno bancabile del mese e senza anticipi sulla tabella di marcia.

Con l’abolizione dello stato di emergenza è stato eliminato anche il ritiro anticipato della pensione. Quindi quando verrà erogato l’assegno di accompagnamento maggio 2022?

Semplice: dal primo giorno bancabile del mese di maggio. Considerato che, il 1° maggio, oltre ad essere domenica è pure la Festa dei Lavoratori, l’assegno di accompagnamento maggio 2022 verrà erogato da lunedì 2 maggio.

Ecco il calendario di pagamento, per iniziali del cognome, per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali:

A – B: ritiro pensione il giorno 2 Maggio;
C – D: ritiro pensione il giorno 3 Maggio;
E – K: ritiro pensione il giorno 4 Maggio;
L – O: ritiro pensione il giorno 5 Maggio;
P – R: ritiro pensione il giorno 6 Maggio;
S – Z: ritiro pensione il giorno 7 Maggio (solo mattina).

Assegno di accompagnamento maggio 2022
Assegno di accompagnamento maggio 2022: quando lo pagano?

Per i pensionati e per i titolari dell’assegno di accompagnamento che hanno scelto l’accredito sul conto corrente bancario, il primo giorno bancabile è il 2 maggio.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1