Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno temporaneo maggio: nuove date arretrati

Pagamento assegno temporaneo maggio: nuove date arretrati

Pagamento assegno temporaneo maggio 2022: ecco le nuove date pubblicate dall'INPS per la ricarica degli arretrati.

di The Wam

Maggio 2022

Pagamento assegno temporaneo maggio 2022: l’INPS ha pubblicato alcune date di accredito per gli arretrati del contributo figli introdotto a luglio 2021. Oggi non è più possibile richiedere questo bonus, ma tante famiglie aspettano ancora le ricariche dei mesi passati. Vediamo chi finalmente potrebbe ricevere il sussidio. (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pagamento assegno temporaneo maggio 2022

L’assegno temporaneo è un sussidio, entrato in vigore il 1° luglio 2021 e scaduto a marzo 2022, destinato alle famiglie con ISEE inferiore ai 40mila e non percettrici di assegni al nucleo familiare (ANF). Il contributo economico è riconosciuto per ogni figlio a carico, dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento della maggiore età (18 anni).

L’assegno temporaneo non va confuso con l’Assegno unico universale, diventato operativo a marzo 2022 e destinato alle famiglie con figli fiscalmente a carico indipendentemente dal reddito. Questo sussidio viene riconosciuto in automatico ai nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza e dopo aver presentato domanda all’INPS per tutti gli altri.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Pagamento assegno temporaneo maggio 2022: date

Il prossimo pagamento dell’assegno temporaneo, previsto a maggio 2022, è atteso giovedì, 12 maggio 2022. Si tratta di una ricarica riferita agli arretrati di novembre. Altre date di pagamento potrebbero essere pubblicate nei prossimi giorni, per chi attende ancora i pagamenti dei mesi passati.

Ripetiamo: in questo articolo non si parla del pagamento dell’assegno unico di maggio, atteso (non per tutte le famiglie) venerdì, 13 maggio 2022, per chi non riceve il reddito di cittadinanza e dal 27 maggio per le famiglie che percepiscono l’Rdc e hanno già ricevuto il primo accredito ad aprile.

Tutti i nuclei familiari, che attendono ancora la ricarica di marzo, dovranno probabilmente compilare il modello Rdc-com/Au, quando l’INPS metterà a disposizione il modulo.

Il pagamento dell’assegno temporaneo si controlla online sul sito dell’INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS all’area “Prestazioni e servizi”, per poi digitare:

Pagamento assegno temporaneo: importo

Per calcolare l’importo dell’assegno temporaneo bisogna partire dalla quota di base del sussidio, proporzionata all’ISEE del proprio nucleo familiare, e moltiplicarla per il numero dei figli a carico, aggiungendo eventuali maggiorazioni.

Per calcolare la somma integrativa sul reddito di cittadinanza, va sottratta la “quota minori Rdc” alla cifra di base dell’assegno. La quota minori Rdc si ottiene moltiplicando la rata mensile del reddito di cittadinanza per la scala di equivalenza associata ai minorenni (0,2 per figlio/valore totale familiare).

Ecco un esempio:

L’importo dell’assegno temporaneo che spetta è di 335 euro (167,50 per figlio). Bisogna sottrarre il risultato della formula successiva:

[700 euro (importo Reddito di cittadinanza mensile) x 0,4 (scala di equivalenza minori)]/1,8 (scala di equivalenza complessiva) = 155,55 euro.

Quindi l’assegno temporaneo su Rdc sarà pari a 335 – 155,55= 179,45.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp