Assegno Unico, prima data di aprile: ecco per chi

Scopri a chi spetta l’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023 e come vedere quando arriva.

Chiara Del Monaco è una linguista e copywriter specializzata in welfare.
Conoscila meglio

6' di lettura

Manca appena un giorno alla fine di marzo, ma l’INPS ha pubblicato la prima data di aprile dell’Assegno Unico Universale. In questo approfondimento, vediamo a chi è rivolto l’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023 (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

In questa settimana si sono verificati diversi pagamenti dell’Assegno Unico Universale destinati alle famiglie con figli a carico, sia con domanda sia con Rdc.

Eppure, solo da poche ore è stata segnalata una prima disposizione di pagamento prevista per l’inizio di aprile. A chi sarà rivolta?

Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettagli a chi spetta l’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023, come controllare il pagamento e quali sono le ultime novità sul contributo economico.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS.

Indice

Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023: ecco per chi

In queste ore è arrivata una segnalazione importante per i nuclei destinatari dell’Assegno Unico Universale. In particolare, alcuni utenti hanno visto che sul fascicolo previdenziale del cittadino risulta una disposizione di accredito dell’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023.

pagamento-assegno-unico-5-aprile-2023
Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023: in foto, lo screen della disposizione di pagamento.

L’immagine qui sopra, condivisa sul gruppo Facebook Reddito di cittadinanza e tanto altro, mostra la disposizione di pagamento dell’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023. Come si può notare nella sezione Note della tabella, il pagamento si riferisce al mese di marzo.

Ciò vuol dire che nei prossimi giorni potremmo aspettarci nuovi accrediti dell’Assegno Unico per le famiglie che hanno fatto domanda ma non hanno ancora ricevuto la mensilità di marzo.

Per questa ragione, chi rientra tra i beneficiari in attesa degli arretrati, dovrebbe controllare periodicamente il fascicolo previdenziale del cittadino. Nel prossimo paragrafo ricordiamo cos’è e come funziona.

Scopri la pagina dedicata all’Assegno unico per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Prima di continuare, dai un’occhiata alle ultime novità sul Reddito di cittadinanza nel video di seguito.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023: come vedere la data

Nel paragrafo precedente abbiamo informato i nostri lettori che l’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023 riguarda le famiglie con figli a carico che hanno fatto domanda e non hanno ricevuto l’accredito di marzo. L’importo arriverà nella data prestabilita sulla modalità di pagamento inserita in sede di domanda.

Questa notizia ci fa capire che l’INPS potrebbe continuare a liquidare gli importi arretrati di marzo anche nei primi giorni di aprile. Ricordiamo, infatti, che di solito la prima metà del mese è destinata al pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico, mentre la seconda metà agli accrediti del mese corrente.

Ma come sapere di preciso quando arriva il pagamento sull’IBAN dei destinatari?

Il metodo più facile e veloce è senza dubbio il fascicolo previdenziale del cittadino. Si tratta di una sezione dell’area riservata del sito INPS, accessibile con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

In particolare, una volta entrati nell’area MyInps con l’identità digitale, bisogna digitare “fascicolo previdenziale del cittadino” nella bara di ricerca in alto e selezionare il risultato corrispondente. Poi, bisogna andare nel menu a sinistra e cliccare prima sulla voce Prestazioni e poi su Pagamenti.

A questo punto, si seleziona l’anno di riferimento (2023) e la prestazione economica (Assegno Unico Universale). Infine, uscirà una tabella con tutte le informazioni relative agli ultimi pagamenti e quelli in arrivo, proprio come quella allegata all’inizio del nostro articolo. Quindi, il cittadino potrà verificare la data di arrivo dell’Assegno Unico, l‘importo spettante e il mese di riferimento (che in questo caso è l’arretrato di marzo).

In alternativa, si può procedere con una modalità più tradizionale, recandosi presso un Caf o Patronato, che svolgerà la procedura in modo gratuito. Oppure, ci si può rivolgere al Contact Center Multicanale dell’INPS al numero 803 164 da telefono fisso gratuitamente oppure al 06 164 164 da cellulare a pagamento (secondo la propria tariffa per le chiamate).

Nel frattempo, scopri chi deve presentare la domanda dell’Assegno Unico nel 2023 e di quanto aumentano gli importi con le maggiorazioni. Leggi anche quanto costa non rinnovare l’ISEE per l’Assegno Unico 2023 e l’elenco delle novità dell’Assegno Unico 2023 in breve.

Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023: in foto, il calendario di aprile.

Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023: le ultime novità

Se ci hai letto fin qui, avrai scoperto che l’Assegno Unico in arrivo dal 5 aprile 2023 spetta a chi ha fatto domanda e non ha ricevuto l’importo riferito a marzo 2023. Come anticipato, per visualizzare la data di accredito è consigliabile utilizzare il fascicolo previdenziale del cittadino, ma esistono anche altre modalità più tradizionali.

Per concludere questo approfondimento, potrebbe essere utile fare un riepilogo generale delle ultime novità dell’Assegno Universale, e in particolare dei pagamenti di marzo. Questo mese si è rivelato piuttosto ricco perché, oltre ai pagamenti di marzo, sono arrivati i conguagli dell’INPS per gli arretrati di gennaio o febbraio (o mesi precedenti).

Per quanto riguarda la mensilità corrente, l’Istituto ha iniziato a erogare gli importi a partire dal 17 marzo e sono previsti nuovi pagamenti anche oggi e domani, rispettivamente 30 e 31 marzo 2023. Ecco le date precise:

Inoltre, questi giorni son o interessati anche dagli accrediti dell’Assegno Unico su Rdc riferiti a febbraio 2023. I pagamenti sono iniziati martedì 28 marzo 2023 e proseguiranno fino alla fine del mese. A differenza dell’Assegno con domanda, i percettori di Reddito di cittadinanza hanno diritto al contributo per figli in automatico. In più, gli accrediti vengono solitamente erogati dopo la ricarica ordinaria del Rdc, quindi dal 28 del mese.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie