Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno unico aprile dal 15 al 21: a chi spetta?

Pagamento assegno unico aprile dal 15 al 21: a chi spetta?

Scopri a chi spetta il pagamento dell'assegno unico universale previsto fra il 15 e il 21 aprile 2022.

di The Wam

Aprile 2022

Chi riceverà il pagamento dell’assegno unico di aprile 2022 fra il 15 e il 21 aprile 2022? Facciamo chiarezza sulle prossime date per le ricariche del contributo economico per i figli a carico. (scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Pagamento assegno unico aprile 2022: requisiti

L’Assegno unico universale è un sussidio riconosciuto mensilmente dallo Stato per ogni figlio a carico. Questo bonus è stato introdotto da marzo 2022 e spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dal reddito.

L’assegno, pagato dall’INPS sul conto corrente o sulla carta del reddito di cittadinanza per i percettori Rdc, viene versato per ogni figlio minore, dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni, per i figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni in alcuni specifici casi e per tutti i figli con disabilità fiscalmente a carico.

L’importo del contributo economico cambia rispetto all’ISEE del nucleo familiare e al numero di figli a carico. Famiglie con redditi più bassi e un maggior numero di figli a carico avranno diritto a importi maggiori.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

La norma prevede anche delle maggiorazioni riconosciute in specifici casi: per esempio a famiglie numerose, a nuclei familiari dove entrambi i genitori lavorano o in presenza di patologie invalidanti dei figli a carico.

Il sussidio spetta in automatico ai percettori del reddito di cittadinanza, mentre le altre famiglie devono presentare domanda all’INPS per riceverlo. La richiesta può essere inoltrata dal sito dell’INPS o affondandosi a Caf (Centri di assistenza fiscale) e patronati.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Pagamento assegno unico aprile dal 15 al 21: a chi spetta?

Dal 15 al 21 aprile 2022 è previsto il pagamento dell’assegno unico per chi lo ha richiesto a gennaio, febbraio o marzo 2022 e non riceve il reddito di cittadinanza.

Le famiglie che percepiscono l’Rdc, invece, vedranno erogare l’integrazione dal 15 o dal 27 aprile 2022.

Chi presenta domanda per l’assegno ad aprile 2022 riceverà il pagamento a maggio 2022. Le domande inoltrate all’INPS prima del 30 giugno 2022, danno diritto a ricevere anche gli arretrati.

I pagamenti del sussidio si controllano sul sito dell’INPS dall’area «Fascicolo previdenziale del cittadino», con SPID, CNS o CIE.

Il pagamento del contributo economico, come dicevamo nei paragrafi precedenti, viene erogato sulla carta del reddito di cittadinanza ai titolari di Rdc e sul conto corrente per tutte le altre famiglie.

Assegno unico aprile 2022, calcolo dell’importo

L’ importo dell’assegno unico cambia rispetto alla fascia ISEE del nucleo familiare e al numero di figli a carico, con l’aggiunta di maggiorazioni che spettano in casi specifici.

ISEEImporti assegno
Figlio minorenneFiglio maggiorenne fino a 21 anni
Fino a 15 mila euro175 euro85 euro
20 mila euro150 euro73 euro
25 mila euro125 euro61 euro
30 mila euro100 euro49 euro
35 mila euro75 euro37 euro
da 40 mila euro50 euro25 euro
@thewam.net 💸 💸 COME AVERE PIÙ SOLDI SULL’ASSEGNO UNICO – DATE DI PAGAMENTO AD APRILE – RDC: QUANTO TEMPO PER RICEVERLO?In questo video vediamo:❓ chi può chiedere più soldi sull’ #assegnounico ;🗓️ quando pagheranno l’ #assegnounicoallefamiglie2022 per chi ha ricevuto la prima ricarica ad aprile e quanto tempo ci vuole per ricevere l’ #rdc ✍🏻 Scrivimi le tue domande sull’ #assegnounicouniversale e il #redditodicittadinanza 💖 Metti mi Piace al video e segui #thewam per tutte ♬ suono originale – Redazione The Wam

Assegno unico, elenco delle maggiorazioni

Ecco le maggiorazioni riconosciute:

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Assegno unico, come fare domanda online e offline

La domanda per l’assegno unico viene presentata:

Assegno unico, domanda sul sito dell’Inps, procedura guidata

Per richiedere l’assegno online, si accede a questa pagina con identità digitale (SPID, CNS o CIE), inserendo:

  1. Informazioni sui figli;
  2. Dati per il pagamento dell’Assegno;
  3. Dichiarazioni di responsabilità;
  4. Riepilogo dei dati inseriti;

Quindi si clicca sul pulsante per l’invio definitivo della domanda.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’Assegno unico:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp