Pagamenti assegno unico, il ministro: partiti. Ma in realtà…

Scopri quando è previsto il pagamento dell'assegno unico per chi ha fatto domanda e per chi aspetta l'integrazione sul reddito di cittadinanza.

4' di lettura

Pagamento dell’assegno unico 2021 in arrivo per migliaia di famiglie italiane. L’annuncio era arrivato dal ministro alle Pari Opportunità e alla Famiglia, Elena Bonetti, madre della nuova misura di sostegno per i nuclei familiari e anche della versione “mignon” partita da luglio 2021 e valida fino a dicembre 2021. Ci riferiamo al cosiddetto assegno temporaneo. Le sue parole, però, non sembrano trovare riscontro. Facciamo il punto.

INDICE

Pagamento assegno unico 2021: quando arriva?

Il ministro Elena Bonetti ha dichiarato all’agenzia stampa Ansa: “Inps comincia a pagare i primi assegni, sono 6.000 quelli che verranno effettuati oggi (26 luglio), ma si arriverà alla corresponsione dei primi 415mila assegni entro la fine della settimana. Accanto a questi ci sono gli assegni al nucleo famiiare che da questo mese verranno maggiorati.

Quasi il 50% dei minori – ha continuato la Bonetti – ci fa sapere Istat, riceverà un assegno tra i 135 e i 167 euro al mese o maggiorato se i minori sono almeno tre. Questa riforma attiverà un processo rivoluzionario”. 

pagamento assegno unico date quando arriva ministro bonetti

Purtroppo, come dicevamo, quelle parole non trovano conferma fra i beneficiari. Nessuno sembra aver ricevuto i soldi previsti, inoltre INPS fornisce tempistiche differenti.

Nello specifico l’account Twitter dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, rispondendo agli utenti con il servizio #InpsInAscolto, ha spiegato che verosimilmente il pagamento dell’assegno unico arriverà ad agosto per chi ha fatto domanda e a settembre per chi aspetta l’integrazione automatica sul reddito di cittadinanza.

Pagamento assegno unico 2021 e reddito di cittadinanza date inps

E’ chiaro come sia ampio il divario fra quanto dichiarato dall’Inps e dal ministro. Per ora, ripetiamo, si fa riferimento solo a domande in stato di istruttoria. Nessun pagamento in corso o già arrivato. Niente soldi e nessuna certezza.

Già, ma di quali cifre parliamo? Corrispondono alle dichiarazioni del ministro? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Ricevi tutte le news sul pagamento dell’assegno unico, su altri bonus e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrando nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Pagamento assegno unico 2021: quanti soldi spettano? Tabelle e fasce ISEE

L’importo dell’assegno unico 2021 si calcola in base al numero di figli a carico e all’ISEE del nucleo familiare che presenta la domanda. Grazie a queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021, puoi scoprire subito quanti soldi ti spettano. Ricordati che ogni figlio con disabilità dà diritto a una maggiorazione di 50 euro.

Come cambia l’importo dell’assegno unico per chi riceve il reddito di cittadinanza? Per calcolare l’integrazione dell’Rdc, devi ridurre di 100 euro la somma che ti spetterebbe per ogni figlio a carico grazie all’assegno temporaneo. Ecco una tabella con degli utili esempi e le relative fasce ISEE:

ISEE Aumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figliAumento assegno unico da sommare all’Rdc per famiglie fino a 2 figli
fino a 7mila euro67,5 euro per figlio117,8 euro per figlio
da più di  7000 a 7500da 66,4 euro a 62,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee116,4 euro a 110 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 7500 a 8000da 61,3 euro a 57 euro per figlio a seconda della fascia Isee109, 6 euro a 104,1 euro per figlio a seconda della fascia isee
da più di 8000 a 8500 euro da 56 euro a 51,8 euro per figlio a seconda della fascia Isee102,8 euro a 97,3 euro per figlio a seconda della fascia Isee
da più di 8500 a 9300da 50,8 a 43,4 euro per figlio a seconda della fascia Isee 96 euro a 86,4 euro per figlio a seconda della fascia isee

Se vuoi fare delle domande sui pagamenti dell’assegno unico, su altri bonus o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie