Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Reddito di cittadinanza / Pagamento assegno unico in arrivo oggi: ecco a chi spetta

Pagamento assegno unico in arrivo oggi: ecco a chi spetta

Pagamento assegno unico temporaneo in arrivo oggi: scopri subito a chi spetta e quando sono previste le altre ricariche.

di The Wam

Novembre 2021

Pagamento assegno unico ottobre in arrivo oggi: scopri chi deve aspettarselo e chi, invece, dovrà aspettare ancora. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nell’articolo vedremo:



INDICE



Pagamento assegno unico ottobre in arrivo oggi – A chi spetta?

Oggi è previsto il pagamento dell’assegno unico temporaneo di ottobre sul reddito di cittadinanza. Un’integrazione che viene riconosciuta sulla carta Rdc per chi ha diritto a ricevere il contributo figli. Soldi che spettano a chi possiede alcuni requisiti specifici:

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.



La somma del contributo economico, riconosciuto sul reddito di cittadinanza, cambia da famiglia a famiglia, rispetto all’Isee familiare e al numero di figli a carico. Famiglie con redditi più bassi e un numero maggiore di figli a carico, hanno diritto a un importo maggiore.

La cifra, che spetta per l’integrazione del sussidio, è uguale alla somma di base dell’assegno temporaneo meno la quota minori Rdc. Nei prossimi paragrafi faremo degli esempi di calcolo per chiarire come scoprire subito quanti soldi ti spettano.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

pagamento assegno unico in arrivo oggi rdc a chi spetta

Pagamento assegno unico temporaneo e domanda: come si controlla?

I pagamenti degli arretrati dell’assegno unico temporaneo, per i mesi che vanno da luglio a settembre, sono attesi questa settimana. La data di accredito cambia da persona a persona, quindi è fondamentale tenere d’occhio la situazione individualmente. Come si fa?



Quando soldi spettano con l’assegno unico temporaneo sull’Rdc?

Per calcolare l’importo dell’integrazione sull’Rdc procedi così:



Per calcolare la quota minori dell’Rdc, usa la scala di equivalenza. Un numero che si associa a ogni famiglia che riceve l’Rdc e che cambia rispetto alla composizione e alla numerosità del nucleo familiare.

La prima persona in famiglia vale “1”, ogni maggiorenne ha valore “0,4” e ogni minorenne “0,2”.

Ecco un esempio di calcolo

Quello di seguito è un esempio realizzato con una famiglia di quattro persone, 2 genitori e due figli, ISEE di 6500 euro e reddito di cittadinanza mensile di 700 euro):

Se hai delle domande sul pagamento dell’assegno unico temporaneo in arrivo oggi, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp