Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno unico temporaneo dicembre in arrivo oggi

Pagamento assegno unico temporaneo dicembre in arrivo oggi

Scopri a chi spetta il pagamento dell'assegno unico temporaneo di dicembre in arrivo oggi e come controllare la data.

di The Wam

Gennaio 2022

Oggi è previsto il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre. In questo articolo vedremo a chi spetta e come calcolare l’importo. (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nell’articolo parleremo di:

INDICE

Quando pagano l’assegno unico temporaneo di dicembre?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre arriverà oggi, lunedì 24 gennaio 2022, per molti beneficiari. I primi accrediti sono partiti mercoledì 19 gennaio 2022. Si tratta dell’assegno che spetta a chi ha fatto domanda per il contributo economico e non riceve il reddito di cittadinanza. I pagamenti dell’integrazione su Rdc, infatti, sono iniziati dal 14 gennaio 2022.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Oggi, invece, non ci sono ancora le date di pagamento degli assegni per gennaio e febbraio. Le date di accredito del contributo economico cambiano da beneficiario a beneficiario e si possono verificare direttamente online. Nei prossimi paragrafi vedremo come fare e come calcolare gli importi.

Tipo di prestazioneData prevista per il pagamento
Assegno unico temporaneo di dicembre con domanda19 gennaio 2022
Assegno unico temporaneo di dicembre su RdcDal 14 gennaio
Assegno unico temporaneo di gennaio con domanda e su RdcProbabilmente a febbraio

Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Visita il sito assegnotemporaneo.com se hai qualche domanda sul contributo economico.

pagamento assegno unico temporaneo dicembre arriva oggi
Quando arriva il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre?

Assegno temporaneo: a chi spetta?

L’assegno temporaneo è destinato in automatico alle famiglie con figli che ricevono il reddito di cittadinanza e a quelle che non ricevono l’Rdc e hanno fatto apposita domanda all’INPS. Per ricevere l’assegno è necessario rispettare alcuni requisiti:

pagamento assegno unico temporaneo dicembre gennaio ora
Sbloccati le lavorazioni che precedono il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre.

Come controllare domanda e pagamento dell’assegno unico temporaneo

La verifica delle domande e dei pagamenti dell’assegno si può effettuare telematicamente (online), attraverso il sito INPS, dall’area riservata “Prestazioni e servizi” accessibile ai cittadini con le credenziali personali: SPID, CIE o CNS. Per eseguire il controllo, bisogna procedere così:

Come segnalare un ritardo all’INPS

I ritardi o gli errori nella valutazione della domanda si possono segnalare in tre modi:

Come calcolare l’importo dell’assegno unico con e senza Rdc

L’importo dell’assegno temporaneo varia rispetto al numero di figli a carico e all’ISEE. Per scoprire quanti soldi spettano per il contributo economico, è sufficiente dare un’occhiata a queste tabelle. I titolari del reddito di cittadinanza, invece, devono sottrarre all’importo di base dell’assegno, la quota dell’Rdc destinata ai minori.

L’importo si calcola usando la scala di equivalenza adoperata per il calcolo del reddito di cittadinanza: un parametro che associa alla prima persona del nucleo familiare valore “1”, a ogni maggiorenne “0,4” e a ogni minorenne “0,2”.

Assegno temporaneo su Rdc: un esempio di calcolo

In una famiglia di tre persone (due maggiorenni e un minorenne), con un ISEE inferiore ai 4000 euro e un Rdc di 300 euro mensili, la quota minori si calcola così:

[Importo mensile dell’Rdc (300 euro) x valore minori (0,2)]: scala di equivalenza di tutta la famiglia (1 + 0,6) = 37,50 euro

All’importo di base dell’assegno temporaneo (167,50 euro), vanno sottratti i 37,50 euro. Saranno, perciò, accreditati 130 euro in più sulla carta Rdc.

Se hai delle domande sul pagamento dell’assegno temporaneo di dicembre con domanda, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp