Pagamento assegno unico temporaneo dicembre entro fine mese?

Il pagamento dell'assegno unico temporaneo di dicembre arriverà questo mese? Leggi le ultime news dei social INPS.

4' di lettura

L’INPS tiene aperta la possibilità di erogare il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre sul reddito di cittadinanza entro fine mese. Facciamo il punto con le nuove news. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nell’articolo vedremo:



  • le ultime news sul pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre su Rdc;
  • come calcolare l’importo dell’integrazione sul reddito di cittadinanza.

INDICE

Pagamento assegno temporaneo di dicembre 2021: quando arriva?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di dicembre sul reddito di cittadinanza arriverà entro fine mese?

L’INPS non esclude la possibilità. L’ente nazionale di previdenza sociale, attraverso la pagina facebook “INPS per la famiglia”, risponde così a un utente: “Si sta lavorando per rendere possibili gli accrediti entro fine mese, ma non possiamo ancora darle una tempistica esatta”.

pagamento assegno unico temporaneo di dicembre su reddito di cittadinanza

Questa previsione smentisce la prassi seguita dalla stessa INPS negli ultimi mesi. Quando il pagamento dell’assegno unico temporaneo sul reddito di cittadinanza è stato versato dalla metà del mese successivo rispetto a quello di riferimento. Quindi: a ottobre è stata pagata l’integrazione di settembre, a novembre quella di ottobre e a dicembre quella di novembre.

Entro la fine di dicembre, potrebbe essere pubblicata anche la data di pagamento dell’assegno temporaneo di dicembre con domanda. Dal 27 dicembre, invece, sono previsti gli accrediti di alcuni arretrati.

Ricevi ogni giorno sul cellulare le ultime notizie su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Vuoi leggere ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale? Allora entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamento assegno unico e reddito di cittadinanza: come calcolare l’importo?

L’assegno temporaneo viene riconosciuto in automatico, come integrazione dell’importo versato sulla carta del reddito di cittadinanza. Chi riceve l’Rdc, infatti, non ha dovuto fare alcuna domanda per ottenere il contributo destinato ai figli a carico.

La legge, inoltre, prevede che non ci siano obblighi legati al prelievo in contanti o alle tempistiche di spesa, per l’integrazione del reddito di cittadinanza. Questo significa che le limitazioni applicate all’Rdc non sono valide per l’integrazione garantita dall’assegno temporaneo.

Molti cittadini, però, hanno comunque avuto problemi a prelevare quei soldi in contanti. Per rispondere ai loro dubbi, abbiamo scritto questa guida per segnalare il problema all’INPS.

L’importo dell’assegno temporaneo sul reddito di cittadinanza si calcola in questo modo:

  • bisogna ottenere l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) familiare;
  • si deve verificare la fascia di reddito del proprio nucleo familiare, usando queste tabelle dell’assegno unico;
  • bisogna sottrarre la quota minori dell’Rdc all’importo di base dell’assegno;
    • per calcolare la quota minori di usa la scala di equivalenza associata ai minorenni del nucleo familiare. Il prodotto deve essere diviso per il valore di tutta la famiglia.
      • La scala di equivalenza assegna alla prima persona in famiglia il valore “1”, a ogni maggiorenne “0,4” e a ogni minorenne “0,2”. Il valore complessivo della scala di equivalenza non supera 2,1, elevato a 2,2 in quando in famiglia ci sono delle persone con gravi disabilità.
pagamento assegno unico temporaneo dicembre inps date

Assegno temporaneo di dicembre su Rdc: un esempio di calcolo

Ora facciamo un esempio per comprendere come funziona il calcolo dell’assegno temporaneo su Rdc.

In una famiglia con un ISEE inferiore ai 4300 euro e un Rdc di 400 euro mensili, con due genitori e un figlio minorenne, la quota minori si calcola così:

[Importo mensile dell’Rdc (400 euro) x valore minori (0,2)]: scala di equivalenza di tutta la famiglia (1 + 0,6) = 50 euro

All’importo base dell’assegno temporaneo (167,5 x 1 figlio = 167,5 euro), vanno sottratti i 50 euro. Saranno, perciò, accreditati 117,5 euro in più sulla carta Rdc.

Se hai delle domande sul pagamento dell’assegno temporaneo di dicembre sul reddito di cittadinanza, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie