Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno unico temporaneo di gennaio sbloccato!

Pagamento assegno unico temporaneo di gennaio sbloccato!

Finalmente è stato sbloccato il pagamento dell'assegno unico temporaneo di gennaio 2022. Scopri le ultime notizie.

di The Wam

Febbraio 2022

Finalmente ci sono novità importanti sul pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022. Il contributo economico per i figli a carico, come saprai già, sarà versato a febbraio 2022. Ora l’INPS ha sbloccato le prime disposizioni di pagamento. Vediamo cosa significa. (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quando pagano l’assegno unico temporaneo di gennaio 2022?

L’INPS ha sbloccato le disposizioni di pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio. Ieri, infatti, sono apparsi i primi importi ad alcuni beneficiari. Ora, entro il 15 febbraio 2022, saranno pubblicate le date delle ricariche.

Oggi, 11 febbraio 2022, arriverà il pagamento di alcuni arretrati del bonus riferiti ai mesi di luglio 2022. Si tratta di accrediti riconosciuti a chi ha terminato il reddito di cittadinanza, proprio a luglio, e per quel mese ha dovuto fare domanda per l’assegno.

Questo passaggio è molto importante da comprendere perché sarà utile anche nei prossimi mesi: ‘assegno unico temporaneo, detto anche solo assegno temporaneo, arriva in automatico sulla Carta Rdc ai titolari del reddito di cittadinanza. Nei mesi in cui il sussidio scade, invece, è necessario fare domanda per ricevere l’assegno.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Anche il calcolo dell’importo dell’assegno temporaneo, come vedremo nei prossimi paragrafi, è differente per chi riceve il reddito di cittadinanza e per chi non lo riceve.

Ora, facciamo un riepilogo dei tempi di pagamento dell’assegno, per capire cosa aspettarsi (e cosa non aspettarsi) nei prossimi giorni. (Ricorda: questi sono giorni indicativi, le date di pagamento del bonus per figli cambiano da beneficiario a beneficiario)

Tipo di prestazioneData di accredito
Pagamento assegno unico temporaneo di gennaio 2022Dopo il 15 febbraio 2022
Pagamento assegno temporaneo di gennaio su RdcDopo il 15 febbraio 2022
Pagamento assegno temporaneo di febbraio 2022 con domandaA marzo, anche se non ci sono ancora date specifiche.
Pagamento assegno unico temporaneo di febbraio su RdcDopo il 15 marzo 2022

Scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

pagamento assegno unico temporaneo gennaio 2022 date

Come controllare il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022

I pagamenti dell’assegno vanno controllati online dal sito INPS, dall’area riservata “Prestazioni e servizi“, accedendo con le credenziali personali: SPID, CIE o CNS.

A questo punto devi cliccare su “Assegno Temporaneo Figli Minori”, da quella sezione si può accedere all’area “Consulta e gestisci le domande che hai presentato” o verificare gli accrediti dalla voce “Pagamenti“.

Per segnalare dei ritardi all’INPS o delle problematiche legate alla pratica, è possibile:

Assegno temporaneo di gennaio 2022: a chi spetta il pagamento?

L’assegno temporaneo, che è entrato in vigore dal 1° luglio 2022, è un contributo economico destinato a quelle famiglie che hanno uno o più figli minori (fino al compimento dei 18 anni) e che rispettano alcuni requisiti:

L’INPS ha chiarito che, per continuare a ricevere l’assegno anche per i mesi di gennaio e febbraio 2022, è necessario possedere un ISEE aggiornato.

Assegno unico temporaneo di gennaio 2022: come calcolare l’importo

L’importo dell’assegno temporaneo è determinato dall’ISEE della famiglia che lo richiede e dal numero di figli a carico in quel nucleo familiare. Per rendere il calcolo può semplice, come vedremo fra pochissimo, ci sono delle tabelle. Usare questi strumenti è molto facile: devi verificare in quale fascia ISEE rientri e per quanti figli richiederai l’assegno.

Per calcolare l’importo di questa misura di sostegno:

Una famiglia di tre persone (due maggiorenni e un minorenne), un ISEE inferiore ai 6800 euro, avrà diritto a 167,50 euro. Da dove è saltata fuori questa cifra? Dalle tabelle delle quali ti parlavo poco fa.

Se quella stessa famiglia, avesse ricevuto un reddito di cittadinanza di 500 euro mensili, l’importo dell’assegno si sarebbe calcolato così:

[Importo mensile dell’Rdc (500 euro) x valore minori (0,2)]: scala di equivalenza di tutta la famiglia (1 + 0,6) = 62,50 euro.

Quella cifra va sottratta ai 167,50: importo di base dell’assegno temporaneo. L’integrazione prevista sull’Rdc è di 105 euro.

Se hai delle domande sul pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp