Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico temporaneo gennaio, non ho date: quando arriva

Assegno unico temporaneo gennaio, non ho date: quando arriva

Scopri le date in cui è previsto il pagamento dell'assegno unico temporaneo di gennaio 2022.

di The Wam

Febbraio 2022

Quando arriverà il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio per chi non vede ancora le lavorazioni della pratica sul sito dell’INPS? Ne parliamo in questo articolo. (Scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quando pagano l’assegno unico temporaneo di gennaio 2022?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio, per chi non vede ancora le lavorazioni, è atteso entro la prima settimana di marzo.

La pagina Facebook “INPS per la famiglia”, rispondendo a un utente sulle tempistiche di erogazione del contributo economico, ha detto che il pagamento arriverà: “Probabilmente entro fine mese ma non possiamo dirglielo con certezza tramite social“.

pagamento assegno unico temporaneo gennaio 2022 date risposta inps per la famiglia

Allora perché abbiamo dato come ultimo riferimento la prima settimana di marzo 2022? Perché ci sono già delle date relative al 2 marzo per gli accrediti dell’assegno ad alcuni beneficiari.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Come probabilmente il lettore sa già, purtroppo, non esiste un calendario dei pagamenti per l’assegno unico temporaneo che sia valido per tutti.

Questa premessa spiega la frustrazione delle ultime settimane, le attese snervanti, l’impossibilità di fornire una risposta sulle ricariche che vada bene per tutti.

Per intenderci l’assegno temporaneo non ha un unico giorno di pagamenti, come accade per il reddito di cittadinanza, che viene pagato dal giorno 27 di ogni mese (salvo nei festivi).

Quali date abbiamo a disposizione oggi? Sappiamo che il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022 arriverà ad alcuni beneficiari venerdì, 25 febbraio 2022, e ad altri mercoledì, 2 marzo 2022.

Chi riceve il reddito di cittadinanza attende in automatico l’integrazione sulla Carta Rdc prima delle fine di febbraio 2022.

Tipo di prestazioneDate per il pagamento
Assegno temporaneo di gennaio 2022Venerdì 25 febbraio 2022 e Mercoledì 2 marzo 2022
Assegno temporaneo di gennaio 2022 per chi non ha ricevuto le lavorazioniEntro la prima settimana di marzo 2022
Assegno temporaneo di gennaio su Rdc 2022Da mercoledì 16 gennaio 2022 e prima della fine del mese.
Assegno temporaneo di febbraio 2022Non ci sono ancora le date di accredito
Assegno temporaneo di luglio (arretrati)Da martedì 24 febbraio 2022 nuova finestra di pagamento
pagamento assegno unico temporaneo gennaio date 2022

Come controllare il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022?

Il sito INPS mette a disposizione l’area riservata “Prestazioni e servizi” per controllare le date di accredito dell’assegno temporaneo.

Per accedere al servizio, vanno usate le credenziali personali: SPID, CIE o CNS.

Bisogna poi procedere in questo modo:

Gli errori o i ritardi nei pagamenti dell’assegno temporaneo si segnalano attraverso il call center dell’INPS  803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare); online al servizio”INPS risponde” o andando presso una sede provinciale dell’ente.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Assegno unico temporaneo di gennaio 2022: i requisiti

L’assegno unico temporaneo non va confuso con l’assegno unico, che partirà da marzo 2022, e spetta a quelle famiglie che rispettano cumulativamente (tutti) questi requisiti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp