Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Assegno unico temporaneo: domani pagano gli arretrati

Assegno unico temporaneo: domani pagano gli arretrati

Scopri a chi spetta il pagamento dell'assegno unico temporaneo in arrivo da domani 11 febbraio 2022.

di The Wam

Febbraio 2022

Domani partirà il pagamento dell’assegno unico temporaneo relativo al mese di luglio 2021. Si tratta, quindi, di arretrati. Vediamo a chi spetta la ricarica e facciamo il punto sui prossimi pagamenti dell’assegno temporaneo e del nuovo assegno unico. (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Quando pagano l’assegno unico temporaneo a gennaio 2022?

Domani, venerdì 11 febbraio 2022, partirà il pagamento dell’assegno unico temporaneo del mese di luglio per chi deve ancora riceverlo. Si tratta, in larga parte, di beneficiari del reddito di cittadinanza che avevano terminato l’Rdc proprio a luglio e per questo sono stati obbligati a fare domanda per ricevere l’integrazione garantita dall’assegno unico temporaneo.

Bisogna ricordare, infatti, che i titolari del reddito di cittadinanza hanno diritto in automatico all’assegno temporaneo, riconosciuto sulla carta Rdc. Nei mesi in cui l’Rdc scade, queste stesse persone devono fare domanda all’INPS per continuare a ricevere l’assegno. Un meccanismo che dovrebbe essere riproposto anche per l’assegno unico.

Se ora sei un po’ confuso, tranquillo, facciamo chiarezza:

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Per questo, i due contributi economici non vanno confusi. Ora, passiamo all’altra domanda molto frequente in questi giorni:

Quando pagano l’assegno temporaneo di gennaio e febbraio?

Una risposta certa arriverà con le lavorazioni delle pratiche. Possiamo comunque dire che:

Tipo di prestazioneData di pagamento
Pagamento assegno temporaneo di gennaio su RdcDopo il 15 febbraio 2022
Pagamento assegno temporaneo di gennaio con domandaNon c’è una data. Il giorno potrebbe essere pubblicato fra le terza e la quarta settimana di febbraio 2022
Pagamento assegno temporaneo di febbraio su RdcDopo il 15 marzo 2022
Pagamento assegno di febbraio con domandaNon c’è ancora una data
Arretrati assegno temporaneo di luglioDall’11 febbraio 2022

(Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube).

pagamento assegno unico temporaneo gennaio e febbraio

A chi spetta il pagamento dell’assegno unico temporaneo a gennaio 2022?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio e febbraio 2022 sarà riconosciuto in automatico, sulla Carta Rdc, alle famiglie che ricevono il reddito di cittadinanza e hanno uno o più figli minori a carico (con meno di 18 anni) all’interno del nucleo familiare.

Il pagamento dell’assegno è destinato, invece, con domanda, a tutte le altre famiglie che non ricevono l’Rdc e hanno o più figli minorenni a carico. Il contributo economico, introdotto dal 1° luglio 2021 e in vigore fino a marzo 2022, viene erogato se si rispettano degli specifici requisiti di residenza e patrimonio. Li vedremo nel prossimo paragrafo.

L’importo del bonus per i figli a carico varia rispetto all’ISEE famigliare e al numero di figli, aumentando per quei nuclei familiari più numerosi.

Assegno unico temporaneo: i requisiti

L’assegno unico temporaneo, detto anche solo “assegno temporaneo”, spetta a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp