Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno unico temporaneo gennaio: quando arriva?

Pagamento assegno unico temporaneo gennaio: quando arriva?

Quando arriva il pagamento dell'assegno unico temporaneo di gennaio e febbraio? Abbiamo parlato delle date probabili.

di The Wam

Gennaio 2022

Quando arriva il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio? Vediamo le previsioni previste per i prossimi accrediti. (aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nell’articolo parleremo di:

INDICE

Quando pagano l’assegno unico temporaneo di gennaio e febbraio?

Il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio è atteso nel mese di febbraio. Il riconoscimento dell’assegno su Rdc è previsto a partire dal 15 di febbraio 2022. Chi, invece, non riceve il reddito di cittadinanza, potrebbe dover attendere fra il 19 e il 26 del mese per ricevere i pagamenti. Queste previsioni si basano su quanto accaduto negli ultimi mesi.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Per il pagamento dell’assegno unico di febbraio, invece, bisognerà attendere con ogni probabilità il mese di marzo. Almeno la prima metà del mese. Poi, dal 15 al 22 marzo 2022, sono attesi i primi pagamenti dell’assegno unico per chi ha richiesto il contributo a gennaio o a febbraio.

Tipo di prestazioneData prevista per il pagamento
Assegno unico temporaneo di gennaio su RdcDopo il 15 febbraio 2022
Assegno unico temporaneo di gennaio con domandaProbabilmente dal 19 al 26 febbraio 2022
Assegno unico temporaneo di febbraioE’ atteso nel mese di marzo

(Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube).

Assegno temporaneo: a chi spetta?

L’assegno temporaneo spetta a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti:

pagamento assegno unico temporaneo gennaio febbraio

Come verificare il pagamento dell’assegno unico temporaneo

Il pagamento dell’assegno si verifica sul sito INPS, dall’area riservata “Prestazioni e servizi” accedendo con le credenziali personali: SPID, CIE o CNS e procedendo in questo modo:

Come calcolare l’importo dell’assegno unico

Per calcolare l’importo dell’assegno temporaneo si devono controllare le fasce di reddito contenute in queste tabelle e verificare se si ha diritto a una o più maggiorazioni: aumenti previsti, per esempio, per famiglie con tre o più figli o per nuclei familiari con figli con disabilità.

I beneficiari del reddito di cittadinanza dovranno, invece, sottrarre la quota minori dell’Rdc all’importo dell’assegno temporaneo. Componente da ricavare usando la scala di equivalenza che prevede:

In una famiglia con quattro persone (due maggiorenni e un minorenne), un ISEE familiare inferiore ai 6000 euro e un Rdc di 400 euro mensili, la quota minori si calcola così:

[Importo mensile dell’Rdc (400 euro) x valore minori (0,4)]: scala di equivalenza di tutta la famiglia (1 + 0,8) = 88,80 euro

All’importo di base dell’assegno temporaneo (167,50 euro x 2), vanno sottratti gli 88,88 euro. Saranno, perciò, accreditati 246,12 euro.

Se hai delle domande sul pagamento dell’assegno temporaneo di gennaio e febbraio, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp