Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico / Pagamento assegno unico temporaneo gennaio in arrivo

Pagamento assegno unico temporaneo gennaio in arrivo

Scopri quando è previsto il pagamento dell'assegno unico temporaneo di gennaio 2022 e a chi spetta.

di The Wam

Febbraio 2022

Sta per arrivare il pagamento dell’Assegno unico di gennaio per chi ha fatto domanda e quindi non percepisce il Reddito di cittadinanza. Vediamo a chi spetta il contributo economico e come richiederlo, se non lo avete ancora fatto. (Scopri le ultime notizie e poi Leggi su Telegram tutte le news sull’Assegno Unico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagramtutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quando arriva il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022 a febbraio?

Il giorno venerdì, 24 febbraio 2022, ci sarà il pagamento dell‘assegno unico di gennaio 2022 per chi non riceve il reddito di cittadinanza, ossia i dipendenti pubblici e privati che hanno dovuto inoltrare domanda all’Inps per ottenere il sostegno economico per i figli a carico.

Ricordiamo che le erogazioni non avvengono per tutti nello stesso giorno, infatti nelle prossime ore potrebbero essere pubblicate nuove date per il pagamento assegno unico di febbraio.

Per controllare gli accrediti, dovete verificare le date sul vostro «Fascicolo previdenziale», sul sito di Inps, se ci sono nuove disposizioni di pagamento.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ricorda che:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

pagamento assegno unico temporaneo gennaio in arrivo

Come controllare il pagamento dell’assegno unico temporaneo di gennaio 2022?

Per controllare l’accredito del contributo economico, si deve visitare sul sito INPS e controllare l’area riservata “Prestazioni e servizi” per verificare quali siano le date di accredito previste per l’assegno temporaneo.

Per accedere al servizio, vanno usate le credenziali personali: SPID, CIE o CNS.

Bisogna poi procedere in questo modo:

Per chiedere chiarimenti sulla pratica, si può utilizzare il call center dell’INPS  803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare); usare il servizio online “INPS risponde” o andare presso una sede provinciale dell’ente.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sull’Assegno Unico e i bonus per famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Assegno unico temporaneo di gennaio 2022: i requisiti

L’assegno temporaneo, che non va confuso con l’assegno unico che partirà da marzo 2022, spetta a quelle famiglie che rispettano cumulativamente (tutti) questi requisiti:

Assegno unico, cos’è e a chi spetta

L’Assegno unico universale è un contributo economico, che sarà pagato a partire da marzo 2022, a ogni famiglia con uno o più figli a carico dal settimo mese di gravidanza e fino ai 18 anni.

L’assegno spetta anche ai figli maggiorenni fino a 21 anni, se rispettano specifiche condizioni, e ai figli con disabilità senza limiti di età finché il figlio o la figlia sono fiscalmente a carico.

Assegno unico per figli maggiorenni

Il giovane per ottenere l’assegno per maggiorenni dovrà essere iscritto a:

In alternativa alla formazione si può ottenere l’Assegno unico anche se:

L’importo dell’assegno unico, come riportato in queste tabelle, varia rispetto alla fascia ISEE della famiglia e al numero di figli a carico. In questo approfondimento abbiamo spiegato chi rischia di perdere dei soldi, con l’introduzione del nuovo contributo economico, e in questa guida abbiamo fornito un esempio di busta paga.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp